Workout
Workout

Addominali: qual è la differenza tra crunch e sit-up?

I movimenti del crunch e del sit up sono simili ma i due esercizi hanno una diversa efficacia. Quali sono le differenze? Entrambi si eseguono dalla stessa posizione, seduti a terra in posizione raccolta, con il viso verso l’alto, le ginocchia flesse, i piedi e le spalle a terra. Le braccia vanno tenute o dietro la testa o incrociate al petto.

Crunch

Nel crunch sollevate da terra solo la testa e le scapole, fino a sentire la contrazione degli addominali, poi tornate alla posizione di partenza. Evitate di schiacciare il mento contro lo sterno ma guardate sempre dritto davanti a voi.

Sit up

Nel sit-up, invece, le spalle si sollevano interamente da terra, fino a portare il corpo in posizione seduta. Anche in questo caso, guardate sempre davanti a voi e concentratevi sugli addominali e sulla loro contrazione.

Per chi sono indicati?

In entrambi i casi il lavoro del retto addominale è intenso ma nel sit-up ovviamente lo sforzo è maggiore e vengono coinvolti, oltre al muscolo addominale, i tensori della fascia lata e i flessori dell’anca. Il sit up è più impegnativo e va eseguito solo se siete ben allenate, per evitare di sovraccaricare la schiena.

>>>LEGGI ANCHE:
Come fare gli esercizi isometrici: addominali
Come allenare gli addominali per eliminare la pancetta

Foto © undrey - Fotolia.com