Workout

Gli obiettivi principali cui mira Google Fit sono il conteggio dei minuti di movimento e il monitoraggio delle attività cardiovascolari. Questa piattaforma di health-tracking usa i sensori presenti negli smartphone e nei device come i braccialetti fitness per registrare il vostro “fitness” quotidiano.

Addio contapassi: con Google Fit avrete una visione completa di tutte le vostre attività sportive quotidiane. E potrete sempre migliorare, aggiungendo movimento alle vostre giornate!

Come funziona Google Fit

Google Fit è un’app sviluppata da Google. In collaborazione con OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) e con AHA (American Heart Association, Google Fit ha impostato due punti cardine principali:

  1. minuti di movimento complessivo: l’obiettivo qui è invogliare a una vita più attiva, ogni giorno. Si guadagnano minuti di movimento in ogni momento della giornata, per esempio facendo le scale o andando a piedi a scuola o al lavoro, almeno per un tratto di strada.
  2. punti cardio: sono le attività di tipo cardiovascolare, che fanno aumentare il battito cardiaco. Si guadagna un punto cardio per ogni minuto di attività moderata e 2 punti per ogni minuto di attività intensa. Con 30 minuti di camminata rapida al giorno si raggiunge il livello di attività fisica consigliato dalle organizzazioni OMS e AHA per ridurre il rischio di cardiopatie e per un maggiore benessere complessivo.

app fitness

Foto: Andrea De Martin © 123RF.com

A cosa serve Google Fit

Con Google Fit si monitorano gli allenamenti tramite smartphone o smartwatch, si ricevono informazioni istantanee quando si fa esercizio e si visualizzano statistiche in tempo reale relative a corsa, camminata, bicicletta. Grazie ai sensori del telefono, vengono registrate velocità, andatura e percorso.

Ogni giorno si possono visualizzare i propri progressi: infatti Google Fit, aiuta a regolare gli obiettivi in base alla propria attività. Potrete ricevere inoltre piani di allenamento e suggerimenti personalizzati.

A ogni camminata, corsa, lezione di nuoto o in palestra, il telefono o lo smartphone comunicano con Google Fit, che si aggiorna in automatico, aggiungendo le attività al diario e accumulando i crediti movimento.

Con quali App è compatibile Google fit?

Le app compatibili con Google Fit sono diverse e in continuo aumento. Tra le più famose ci sono Strava, Nike Run Club, Daily Yoga, Runtastic, Under Armour, Map My Fitness e Run with Map, Endomondo Run, 7 Minute Workout.

Foto di apertura: dolgachov © 123RF.com