Workout
Workout

Allenarsi di sera fa male?


 


 

Sull'efficacia dell'allenamento serale non si hanno notizie certe: c'è chi dice che fa male, chi il contrario. 

Di scientificamente provato non c’è nulla che vieti di allenarsi di sera - e non ci sono prove che allenarsi di sera porti all’insonnia, poiché si tratta di una reazione del corpo molto soggettiva. Al contrario, si può affermare che ci sono tante prove anche scientifiche di quanto l’allenamento fatto nelle prime ore del giorno sia ricco di benefici. Non esiste un momento migliore per allenarsi: esiste solo il momento “migliore” per voi!

Allenarsi al mattino

Per esempio allenarsi di mattina stimola il metabolismo e dà la carica per tutta la giornata, mette in moto i muscoli e il cervello e vi prepara a una giornata da vivere in maniera sana: allenarsi come prima cosa della giornata infatti ha una sorta di effetto “placebo”, che vi farà cadere meno in tentazioni golose!

  • Se vi allenate al mattino, partite con il piede giusto: un impegno lo avete già assolto, senza possibili imprevisti e ostacoli lungo il percorso!
  • Allenarsi di mattina non è per tutti: fatelo se non vi pesa troppo, altrimenti le buone intenzioni si vanificheranno!

Allenarsi in pausa pranzo

Anche allenarsi in pausa pranzo o subito dopo apporta grandi benefici: stimola il metabolismo e migliora l'efficienza pomeridiana, favorendo anche il rilassamento serale. Ciò che conta è non farlo a stomaco pieno, per non rischiare di interferire con la digestione e stare male! Meglio mangiare una merenda a metà mattina - yogurt e frutta - e poi pranzare dopo l’allenamento.

  • Se sfruttate la pausa pranzo per allenarvi e non vi rimane molto tempo per mangiare, preparatevi il pranzo a casa, prediligendo proteine e grassi nobili, fibre e carboidrati complessi e non raffinati. Per esempio, due fette di pane integrale con salmone, avocado e pomodorini.


allenarsi di sera

Foto: Bernard Bodo © 123RF.com

Allenarsi di sera

Allenarsi nel pomeriggio e di sera, tuttavia, è spesso l’unica alternativa per chi si alza presto e non può allenarsi durante l’orario di lavoro. O anche per chi  - come me!  - la mattina è più in modalità “bradipo” che in modalità #prontiadallenarsi. Allenarsi di sera non fa male, anche se la nostra “macchina” è programmata per lavorare di giorno.

  • È quasi certo che rendiamo di più se ci alleniamo di giorno, anche molto presto al mattino o comunque nelle prime ore del giorno, poiché il nostro fisico è programmato per lavorare meglio di mattina. Se però non avete altri momenti per allenarvi, fatelo pure di sera: è sempre meglio allenarsi di sera che non allenarsi affatto! Non ci sono scuse!

consulenza di Fabio Inka