Workout
Workout

Le 5 app per tenersi in forma da casa

Poco tempo per andare in palestra regolarmente? Niente paura: basta uno smartphone e una connessione a Internet, e si parte con l'allenamento da casa. Ecco le migliori app.

Poco tempo per andare in palestra regolarmente? Niente paura: basta uno smartphone e una connessione a Internet, e si parte con l'allenamento da casa. Ecco le migliori app.

Tra lavoro, famiglia, amici e fisiologica stanchezza, non sempre si ha tempo di andare in palestra o iscriversi a corsi che richiedono spostamenti e orari precisi per poter essere frequentati. E così, per molti capita che la mancanza di tempo diventi l’alibi perfetto per poltrire sul divano e rinunciare all’allenamento, e con lui a tutti i benefici fisici e psicologici che l’attività fisica ha sull’organismo.

Nell’epoca di smartphone e tablet, però, persino quella delle distanze e del tempo diventa una scusa facile da smascherare: è sufficiente avere a portata di mano una connessione a internet e qualche metro quadrato di spazio per allenarsi sfruttando app fitness utili anche per restare in forma tra le mura di casa. Ecco le migliori 5, adatte a esperti e principianti.

1. Nike+ Training Club

Una delle prime app da scaricare sul proprio dispositivo Android o iOS per tenersi in forma, è completa e offre una ricca gamma di esercizi e combinazioni da calibrare secondo le proprie esigenze. È compatibile con diversi smartwatch, e anche molto social

2. Virtuagym

Una sorta di palestra virtuale aperta 24 ore su 24 in cui programmare gli allenamenti con i diversi programmi di esercizi, registrare i risultati e monitorarli giorno dopo giorno. Gli esercizi vengono illustrati attraverso video in 3D e i grafici mostrano l'andamento dell’allenamento per comparare i progressi.

3. Yoga.com

Se palestra e pesi non fanno per voi, l’app Yoga.com vi consente di provare quasi 300 posizioni yoga e seguire i numerosi programmi adatti ai diversi livelli di preparazione atletica. L’app è semplice da utilizzare, e gli esercizi vengono spiegati anche attraverso foto e video che consentono anche di conoscere i nomi e i significati delle diverse posizioni. Una parte è dedicata agli esercizi di respirazione.

4. 7 Min Workout

Un classico per chi ha davvero poco tempo, ma non vuole rinunciare alla sua piccola dose di allenamento quotidiano: il principio è quello dell’high intensity circuit training, e i singoli work out sono composti da 12 esercizi da fare per 30 secondi ciascuno, con una pausa di 10 secondi tra l'uno e l'altro. Unici attrezzi richiesti: una sedia e un muro.

5. Keelo – Strength HIIT Workouts

L’app ideale per appassionati di crossfit e allenamento ad alta intensità, offre una serie di allenamenti brevi e intensi spiegati attraverso video di facile comprensione e messa in pratica. Pagando 12 euro al mese è possibile avere anche l’allenatore virtuale che fa le veci del personal trainer rispondendo alle domande e commentando i risultati.

Foto apertura: Dean Drobot © 123RF.com