Workout
Workout

Gli attrezzi per fare pilates a casa

Dal tappetino ai rulli, gli attrezzi utili, e quelli indispensabili, per chi vuole praticare pilates a casa.

Dal tappetino ai rulli, gli attrezzi utili, e quelli indispensabili, per chi vuole praticare pilates a casa.

Fare pilates a casa, una volta acquisite le tecniche che ne stanno alla base, può rappresentare una grande comodità, senza contare il risparmio economico che ne consegue. A tal proposito, ad esempio, esistono delle app per il pilates a casa valide e di facile utilizzo, che consentono di effettuare i relativi esercizi base senza difficoltà.

Pilates a casa: il giusto equipaggiamento

Anche per svolgere tale disciplina tra le mura domestiche occorre il giusto equipaggiamento che, tradotto in parole semplici, significa attrezzi base per fare pilates.  Il pilates a casa funziona, quindi? Se eseguito come si deve e con i giusti supporti assolutamente sì. Ecco cosa non deve mancare.

1. Tappetino

Foto:gioiak2-123RF

Che pratichiate in casa il pilates per tonificare o che ricorriate agli esercizi per la schiena, svolgendosi per la maggior parte sul pavimento, il tappetino è indispensabile per praticare la disciplina.

Si consiglia di acquistarne uno con uno spessore adeguato, non inferiore ai 7-10 mm, che sia in grado di supportare il corpo e attutire i movimenti. Che garantisca, insomma, il massimo comfort. Ma non solo: deve prestarsi bene ad essere arrotolato in modo da non occupare spazio.

Se dotato di comode cinghie, può essere trasportato con facilità. Importante è anche la lunghezza. In genere è bene sceglierne uno pari o anche più lungo della propria.

2. Mattonella per pilates

Foto: Aleksandr Davydov-123RF

Non si tratta di comodità ma di utilità: alcuni esercizi, specie quelli che prevedono il rafforzamento del core, ne richiedono l’uso. La mattonella regala maggiore comfort ma può generare, all'occorrenza, anche una leggera instabilità. Infine, rappresenta uno strumento comodo per favorire un corretto posizionamento. La si può porre sotto i glutei, ad esempio, per facilitare l'allineamento della schiena.

3.Fitball

Foto: ostill-123RF

Per fare pilates in casa non sarà il massimo della praticità, ma la fitball è uno strumento sportivo versatile e dalle mille utilità. E’ perfetta, ad esempio, per effettuare gli esercizi che prevedono l’allungamento della colonna vertebrale che, nel pilates, come sappiamo, sono parecchi (roll up in primis). La fitball può essere utilizzata anche in molte altre discipline. Scegliete la misura in base alla vostra altezza. Sedendovi sopra, le ginocchia dovrebbero formare un angolo retto.

4. Bande elastiche

Foto: maridav-123RF

Le bande elastiche servono a mettere alla prova la resistenza. Sono disponibili in diversi colori che corrispondono alla loro diversa forza, e costituiscono un aiuto per rendere l’allenamento meno noioso. Possono, all'occorrenza, essere usati per eseguire un allenamento di forza.

5. Rullo per pilates

Foto: Michael Heim -123RF

I rulli offrono maggiore instabilità durante la pratica del pilates. Costituiscono degli strumenti utili per mettere alla prova l’equilibrio. Trovano largo spazio nell’esecuzione di parecchi esercizi sul tappetino e, dato il loro costo irrisorio, fa sempre comodo averli in casa.

Foto apertura: Aleksandr Davydov-123RF