Come trasformare il corpo con il pilates: il workout

Guida Guida

Dedicato a chi crede che il pilates sia una disciplina "dolce": in sei movimenti il corpo si trasforma… Più snello, elastico, forte! Da provare!

Ti potrebbero interessare

Per chi pensa che il pilates sia un modo per allenarsi in maniera dolce, senza sudare, e soprattutto per chi non crede che il pilates faccia dimagrire… Vi invitiamo a provare i sei movimenti che seguono!

Scolpisce il corpo e fa sudare: ecco il workout di pilates che rinforza il core e tutti i muscoli grazie a movimenti body-weight!

Fate lavorare tutti i muscoli del corpo con gli esercizi di pilates body-weight che trasformano la vostra silhouette!

  • Vi serve solo un tappetino e la forza dei vostri muscoli!
  • Questi esercizi sono perfetti per chi vuole tonificare il corpo ma non vuole esercitarsi con discipline tipo la corsa o il sollevamento pesi
  • I movimenti di pilates sono dolci poiché sono lenti e non impattano su giunture e articolazioni, ma sono anche "strong" perché implicano il mantenimento di posizioni anche complesse

Vediamo insieme i sei movimenti da fare per trasformare il corpo!

Esercizio per il core
Sdraiatevi a terra a pancia in su. Ponete le braccia dietro di voi, vicine alla testa. Sollevatevi in posizione della barca, con la testa, il collo e le spalle sollevati da terra, le gambe sollevate e distese. Premete la parte bassa della schiena a terra. Dondolate le gambe su e giù tenendole distese e tenendo le braccia e il busto sollevati da terra.
Ripetete 20 volte.

Esercizio per il core - fascia obliqui
Sdraiate a terra, pancia in su, portate le mani dietro il collo, con i gomiti larghi. Unite le mani e sollevate spalle, testa e collo da terra. Piegate le gambe, unite i piedi e portate il ginocchio destro verso il gomito destro, e quello sinistro verso il gomito sinistro.
Ripetete 20 volte.

Esercizio per gli addominali bassi e i quadricipiti
Sempre a terra a pancia in su, portate le mani davanti a voi, unitele e tenete i gomiti in linea retta. Bilanciatevi sull'osso sacro e sollevate le gambe da terra, tenendole leggermente piegate. Ora distendete le gambe davanti a voi e scendete leggermente con il busto all'indietro. Tenete le mani davanti a voi, le braccia piegate e i gomiti all'infuori.  Espirate quando distendete le gambe e inspirate quando le portate al petto.

Esercizio per i glutei e gli addominali
Sdraiatevi con la schiena a terra, le braccia lungo il corpo con i palmi a terra. Distendete le gambe poi, contraendo gli addominali portatele dietro di voi, sopra la testa, spingendole all'indietro. Lentamente portate le gambe in avanti e appoggiate il piedi a terra mentre con un salto finite in squat, portando le braccia in avanti e sopra la testa. Ripetete 12 volte

Esercizio per i tricipiti e il petto
Iniziate con il petto a terra, mani alle spalle, gomiti vicini alla cassa toracica, ginocchio sinistro piegato e gamba destra distesa. Espirando, distendete le braccia e portate il ginocchio destro verso il gomito destro e viceversa. Inspirate e tornate in posizione di partenza.
Ripetete 12 volte per lato

Esercizio total body: burpee con calcio
In piedi, gambe unite, realizzate una posizione di burpee. saltate alto, scendete a terra in posizione dell'asse con le mani sotto le spalle e le gambe distese. Tenete il corpo in linea retta. Fate una flessione e poi con un salto portatevi in piedi e fate due calci in avanti.

foto Fotolia © undrey

Sport e fitness
SEGUICI