Workout
Workout

Come mantenersi in forma con il Gyrotonic

Yoga, danza e nuoto: ovvero, Gyrotonic!

Yoga, danza e nuoto: ovvero, Gyrotonic!

Yoga, danza e nuoto: ovvero, Gyrotonic. Questo il segreto di Luisa Ranieri, compagna di Luca Zingaretti e neomamma di Emma, per tornare in forma smagliante dopo il parto. Ma anche Madonna pratica con entusiasmo il Gyrotonic, e con lei molte altre star di Hollywood.

L'eccezionale Gyrotonic Expansion System si basa sul Girokinesis e permette di esercitare i muscoli e stimolare le articolazioni, allungando il corpo e potenziandolo con un minimo sforzo. Aumenta inoltre la coordinazione.

 

Il Gyrotonic Expansion System esercita i principi chiave della danza, dello yoga, del tai-chi, del nuoto, della ginnastica dolce utilizzando delle apparecchiature progettate ad hoc per l'allungamento e il potenziamento muscolare.

 

Il Gyrotonic è un metodo ideale per allenare atleti e ballerini, che agisce simultaneamente su muscoli, tendini e legamenti. Ma non è solo per atleti e ballerini, è adatto a tutti, bambini e neo-mamme comprese. Migliora la circolazione sanguigna e allevia i fastidi dell'artrosi, perciò Gyrotonic è indicato anche per gli anziani.

 

Grazie a movimenti tridimensionali eseguiti in modo circolare, Gyrotonic coinvolge tutto l'apparato muscolo-scheletrico. Gyrotonic aumenta la funzionalità della colonna vertebrale, aumenta la flessibilità ed elasticità, migliora la forza e la tonicità muscolare.


Particolare attenzione viene posta al respiro: la respirazione viene sincronizzata in base al tipo di esercitazione per stimolare il ritmo cardiovascolare nel modo giusto.

Gyrotonic allena la schiena e la sua funzionalità, rinforzando la colonna per regalare una postura migliore e ridurre il rischio di infortuni e l'accumulazione di traumi: maggiore flessibilità e resistenza della colonna conferiscono a tutto il fisico maggior vigore e forza.
 

  • La componente base del sistema è il Girokinesis, che agisce su articolazioni e muscoli per mezzo di movimenti ondulatori e ritmici e non utilizza macchine, ma solo uno sgabello e un tappetino.
  • La lezione inizia con un automassaggio e una semplice respirazione che risveglia il corpo: l'attenzione si sposta poi alla zona pelvica e alla colonna vertebrale, che viene sollecitata con movimenti di torsione, a spirale, di flessione. In questa fase si è seduti su uno sgabello basso.
  • Si passa poi agli stessi movimenti su anche e ginocchia. La respirazione permette di ossigenare i tessuti e stimolare il sistema nervoso. Le fasi successive della lezione si basano sulla resistenza muscolare, in diverse posizioni.

 


Il sito ufficiale

Il sito Gyrotonic Italia


(Gyrotonic e Girokinesis sono marchi registrati)
 

Tipsby Dea

Lo sapevate....

Inventato da Juliu Horvath per alleviare i propri dolori cronici e prevenire gli infortuni, oggi il Gyrotonic System viene adottato con successo nella riabilitazione da medici e fisioterapisti.