Workout
Workout

Urban fitness: tutto quello che c’è da sapere

Dimagrire e tonificare in 20 minuti: Urban fitness propone un allenamento mirato e risultati immediatamente misurabili. Vediamo come funziona!

Dimagrire e tonificare in 20 minuti: Urban fitness propone un allenamento mirato e risultati immediatamente misurabili. Vediamo come funziona!

Un metodo rivoluzionario di concepire l’allenamento: Urban Fitness usa la stimolazione muscolare associata ad esercizi mirati. Si tratta di un programma che promette di tonificare i punti critici con soli 20 minuti di allenamento da distribuire nell'arco della settimana. 

Cos'è Urban Fitness

Ideale per chi non ama passare tanto tempo in palestra ma necessita della supervisione di personal trainer qualidicati, l'Urban Fitness è senza dubbio l'allenamento giusto. Si tratta di un allenamento di tipo isometrico che si combina a una stimolazione elettrica e mirata del muscolo per eccellenti risultati sulla tonificazione muscolare. L’efficacia del metodo è dimostrata da una serie di studi svolti da importanti università internazionali.

Come funziona l'urban fitness

Ci si può abbonare a una palestra convenzionata o acquistare un carnet da 12-24 o 48 ingressi: con l’abbonamento il giorno e l’orario sono prefissati, con il carnet sono liberi su prenotazione. Il sistema Urban Fitness prevede un mix di elettrostimolazione ed esercizio fisico attivo: il metodo EMS attiva fino al 90% le fibre muscolari, facendo bruciare fino a 500 calorie in 20 minuti. Inoltre, puoi lavorare su tutto il corpo, sempre, gestendo le diverse intensità in maniera precisa.

Un personal trainer specializzato in EMS crea un percorso ad hoc per ogni cliente, per conseguire risultati visibili in termini di dimagrimento, miglioramento del tono muscolare e della pelle, miglioramento della postura e delle performance atletiche.

Il team tecnico e quello di R&D di Urban fitness collaborano con l’Università di Tor Vergata di Roma sono costantemente al lavoro per potenziare l’efficacia del metodo, la cui sicurezza è garantita, così come i risultati.

I programmi previsti sono molti e vari: per esempio, strong power è finalizzato alla tonificazione muscolare intensiva; dynamic/weight loss mira alla tonificazione e al dimagrimento con esercizi dinamici. Sweet fit è la ginnastica dolce per il benessere, Posturology è un percorso di recupero funzionale, per chi ha dolori e problematiche posturali. Infine, sono disponibili i vari protocolli specifici per chi pratica uno sport come sci, tennis, golf, calcio e running.

LEGGI ANCHE Urban fitness: dove farlo a milano

urban fitness

Foto: dolgachov / 123RF Archivio Fotografico

Pro e contro dell'urban fitness

L'Urban Fitness ha numerosi pregi, che potremmo riassumere così:

  • Non hai bisogno della borsa: ti cambi nei camerini, indossi l’abbigliamento tecnico e ti alleni
  • Per la doccia, c’è l’asciugamano, lo shampoo e il bagnoschiuma, che sono forniti direttamente dalla palestra
  • Non fai eccessivamente fatica e i risultati sono garantiti in 3 mesi: muscoli tonici e ben definiti.
  • Puoi ridurre il mal di schiena e migliorare la postura
  • Previeni l’osteoporosi e riduci la cellulite
  • Puoi praticare Urban fitness dai 18 ai 70 anni

Urban Fitness non ha punti a sfavore: certo non è adatto a chi ama l’allenamento intenso, usando macchinari oppure anche a corpo libero.
Esistono pochissime controindicazioni. Non si può approcciare Urban Fitness in caso di disturbi come epilessia, traumi acuti recenti e operazioni recenti, in gravidanza e con articolazioni compromesse o dolore. In alcuni casi si può ottenere l’autorizzazione del medico.

Foto di apertura dolgachov / 123RF Archivio Fotografico