Workout
Workout

Esercizi con la sedia: workout total body

Come sfruttare una comunissima sedia per allenare e tonificare, comodamente a casa, tutto il corpo.

Come sfruttare una comunissima sedia per allenare e tonificare, comodamente a casa, tutto il corpo.

Avete mai pensato alla sedia come un supporto per l’allenamento in casa? Oltre che per accoglierci quando ci sediamo a tavola o quando lavoriamo alla scrivania, una sedia può diventare uno strumento (o, meglio, un attrezzo) per dei workout casalinghi a prova di palestra che ci aiutino a rassodarci e ad eliminare i rotolini. La sedia si presta ad essere utilizzata nell'eseguimento di esercizi in casa efficaci e pratici. Scopriamo come sfruttare al meglio tale insolita risorsa presa in prestito dall’arredamento!

Fitness sulla sedia: gli esercizi 

Foto: Sergii Gnatiuk-123RF

Tanti sono gli esercizi sulla sedia nei quali è possibile cimentarsi tra le mura domestiche. Non sempre si può uscire per andare in palestra, ma a casa non si hanno scuse, sia che vogliate ottenere una pancia piatta che degli addominali ben definiti che, ancora, dei glutei alti e sodi non importa: c'è un esercizio che fa per voi.  Ecco qualche esempio per un total body casalingo.

Crunch sulla sedia

Se volete dedicarvi all’allenamento degli addominali, tra gli esercizi più indicati ci sono i crunch sulla sedia. Si effettuano sdraiandosi su un tappetino a pancia in su e poggiando i piedi su una sedia in modo che le ginocchia creino un angolo retto. A questo punto, basta sollevare il busto a ripetizioni da 15 per 3 volte (ma senza piegare il collo).

Flessioni sulla sedia

Le flessioni sulla sedia rientrano tra gli esercizi per tricipiti più impegnativi. Si effettuano poggiando le punte dei piedi sulla seduta e flettendo le braccia per poi risalire su. Tale esercizio richiede anche stabilità ed equilibrio.

Calci dell’asino con la sedia

Passiamo agli esercizi per i glutei. Utili per tonificarli sono i classici calci dell’asino. In questo caso, però, anziché eseguirli da terra, bisogna rimanere di fronte allo schienale della sedia e flettere il busto fino a poggiare gli avambracci sulla spalliera e, quindi, anche la fronte su di essi. A questo punto bisogna sollevare la gamba verso il soffitto piegando il ginocchio e tenendo il piede flesso. Ripetete tale movimento per 15 volte e passate all'altra gamba. Fate 3 serie in tutto.

Esercizi sulla sedia per i pettorali

Se avete l'esigenza di allenare i pettorali, ancora, è possibile sedersi sulla punta e fare presa con le mani (le cui dita devono essere rivolte in avanti). Con le braccia semiflesse ed i gomiti stretti scivolate verso il basso piegando lentamente le braccia, quindi risalite lentamente. Ripetete 15 volte per 3 serie.

Foto apertura: belchonock-123RF