Workout
Workout

Come restare in forma con l'Express fitness (3a parte)

Allenatevi con l'express fitness tutti i giorni per 25 minuti: ne guadagnerete in muscoli tonici e buon umore! 

Allenatevi con l'express fitness tutti i giorni per 25 minuti: ne guadagnerete in muscoli tonici e buon umore! 

In questo post approfondiamo l'allenamento express fitness, da svolgere comodamente a casa, al parco o in vacanza: l'express fitness è perfetto per chi ha poco tempo, perchè porta via solo 25 minuti al giorno.

Con l'express fitness ci si allena tutti i giorni per poco tempo, guadagnandone in salute e muscoli tonici

Il metabolismo, infatti, viene tenuto sempre alto, e anche la motivazione e l'umore, grazie all'allenamento breve e alla stimolazione delle endorfine. In questo modo il corpo viene stimolato a bruciare di più e più in fretta. 

Se per voi 5 sedute allenanti, seppur brevi, sono troppe, potete ridurle a 3. L'allenamento durerà un po' di più, dai 30 ai 35 minuti, e sarà così suddiviso:

  • 5 minuti di cardio warm up
  • 15 minuti di potenziamento muscolare
  • 5 minuti di esercizi per il core
  • 10 minuti di defaticamento e stretching


Continuiamo ora con gli esercizi che possono comporre il vostro allenamento da fare a casa.

  • In ogni sessione allenante, dovete iniziare con 5 minuti di riscaldamento, proseguire con 10 minuti di potenziamento muscolare, 5 minuti di esercizi per il core e concludere con 5 minuti di defaticamento.
  • Scegliete uno degli esercizi proposti per ciascun blocco: ad esempio, il primo giorno farete 5 minuti di salto alla corda,  10 minuti di squat-rematori-flessioni, 5 minuti di crunch, 5 minuti di corsetta lenta.
  • Tra ciascuna serie di esercizi e la successiva fate 30 secondi di riposo.
  • Alternate gli esercizi variandoli ogni giorno, per allenare in modo efficace tutti i gruppi muscolari.
  • Le serie da 10 ripetizioni dovrebbero essere fatte nello stesso giorno, in un unico blocco e ripetute senza riposo, per 2 volte, con 1 minuto di recupero tra le due serie.

Dopo avervi illustrato i primi esercizi per le braccia, ora proseguiamo con braccia e spalle.

braccia e spalle
2 serie da 12 rematori con manubrio in appoggio su step o simile (appoggiatevi con il ginocchio destro e la mano destra sullo step, prendete il peso con la mano sinistra e sollevate il braccio verso di voi, arrivando con la mano al petto)

2 serie da 15 pullover con manubrio (sdraiatevi sulla panca o sullo step, afferrate il manubrio con le mani, distendete le braccia sopra la testa e sollevatele poi davanti a voi)

1 serie da 10 curl con manubri (seduti o in piedi, 1 manubrio in ciascuna mano, sollevate le braccia verso le spalle, piegando i gomiti)

1 serie da 10 aperture laterali con elastici (seduti sullo step, mettete la banda elastica sotto i piedi e afferratene le due estremità con le mani, poi sollevate le braccia lateralmente fino all'altezza delle spalle)

2 serie da 12 pullover con manubrio
2 serie da 15 distensioni sopra la testa con manubri
1 serie da 10 rematori con manubri
1 serie da 10 distensioni sopra lo step, con manubri (sdraiate a pancia in su sulla panca, un manubrio in ciascuna mano a braccia aperte piegate sui gomiti, sollevate le braccia davanti a voi distendendole, poi tornate indietro piegandole sui gomiti e fermandovi in linea con il corpo)
1 serie da 10 curl con manubri

braccia e petto
2 serie da 12 flessioni a terra
1 serie da 10 flessioni a terra a braccia strette (le braccia sono posizionate
2 serie da 10 flessioni a terra, con piedi sopraelevati su step o simile

Continuate a seguirci per scoprire tutto il vostro workout di Express fitness!