Workout
Workout

Come dimagrire con il workout tabata

Tabata, ovvero alta intensità, brevissima durata: è il workout perfetto per chi vuole dimagrire e tonificare in pochissimo tempo. Scopri come rimetterti in forma con il workout Tabata!

Tabata, ovvero alta intensità, brevissima durata: è il workout perfetto per chi vuole dimagrire e tonificare in pochissimo tempo. Scopri come rimetterti in forma con il workout Tabata!

È forse il tipo di allenamento più veloce tra tutti quelli sviluppati sul modello interval training: Tabata, inventato dal giapponese Izumi Tabata, vi permette di allenarvi senza noia, concentrando la fatica in pochi, pochissimi minuti!

Come funziona un workout Tabata

Ogni sessione di Tabata consiste di cinque minuti di riscaldamento, otto intervalli di 20 secondi ciascuno, con dieci secondi di riposo, e due minuti di defaticamento.

Vi sembra impossibile allenarvi per dimagrire in così poco tempo? Non sottovalutate il Tabata: l'allenamento è breve, sì, ma di intensità notevole, difficile da sostenere se siete poco allenate!

Leggete tutte le spiegazioni anche nel primo post sul Tabata!

Per dimagrire con il workout Tabata dovete essere pronte a sudare e tenere duro fino alla fine degli esercizi.

Di seguito vi spieghiamo gli esercizi da realizzare.

  • Il workout prevede in tutto 5 round: 20 secondi di allenamento di A, 10 di riposo, 20 di allenamento di B, 10 di riposo. Da ripetere 4 volte..
  • Fate più ripetizioni possibili dell'esercizio nei 20 secondi, poi riposate 10 secondi e riprendete per altri 20 secondi.


Esercizio 1A: Sollevamenti

L'esercizio allena: fascia del core, braccia, gambe.
Cosa vi serve: due pesi o un bilanciere
Come fare l'esercizio: tenete i due pesi tra le mani, davanti alle spalle. Contraete tutta la fascia del core e scendete in squat, finchè i glutei arrivano ad altezza ginocchia. Tenete la posizione, poi tornate a gambe distese e sollevate i pesi sopra la testa.
Portate di nuovo i pesi ad altezza spalle e ripetete.

Esercizio 1B: Alzate al petto

L'esercizio allena pettorali, spalle e braccia
Cosa vi serve: due pesi o un bilanciere
Come fare l'esercizio: Tenete i pesi davanti alle spalle, contraete gli addominali, scendete con il busto in avanti e piegate le ginocchia leggermente.
Prendete i pesi con le mani e tirate le braccia verso di voi, tenendo la schiena parallela al pavimento. Piegate i gomiti fino ad alllinearli alle spalle.
Tornate in posizione di partenza e ripetete.

Esercizio 2A: Flessioni in avanti

L'esercizio allena gli addominali
Cosa vi serve: una palla fitness
Come fare l'esercizio: Sedetevi su una palla fitness, con la base della schiena in appoggio, abbassando la parte alta del corpo all'indietro e tenendovi in appoggio a terra con i piedi.
Mettete le mani dietro la testa e spingete il mento verso il petto, poi, espirando, sollevate le spalle e la parte alta della schiena. Tenete gli addominali ben contratti, abbassatevi e ripetete.

© Zdenka Darula - Fotolia.com