Come allenarsi per la maratona: dalla settima settimana

Guida Guida

Altra fase indispensabile per scoprire come allenarsi per la maratona.

Eccoci con un'altra fase dell'allenamento pre-maratona. Allenarsi per la maratona è impegnativo: i minuti di corsa aumentano sempre di più e ci avviciniamo all'ora di corsa, il nostro obiettivo.

Quando arriverete a correre la vostra prima maratona, il vostro obiettivo sarà finirla, e magari in un tempo gratificante.

Nel correre una maratona ci sono tre tipologie di andamento:

  • medio: è la corsa standard, con buon impegno, senza esagerare.
  • lento: corsa più lenta rispetto al medio.
  • veloce: il ritmo è molto più veloce del medio.

I tre andamenti possono essere alternati durante la maratona, nei vari momenti della gara in base al tipo di percorso, alla difficoltà e alla distanza dal traguardo.

Correre è un'attività sportiva che riunisce sempre più praticanti: qualcuno ha detto che la corsa è come la droga e una volta iniziato non si riesce più a smettere. Una volta che si raggiungono i primi risultati cresce la voglia di migliorare: le endorfine rilasciate durante l'allenamento si mettono in moto per rendere l'organismo più veloce e forte.

La principale motivazione di chi corre è perdere peso o mantenersi in forma: tale motivazione rimane anche per continuare ad allenarsi per la maratona, e presto la corsa diventa un passatempo irrinunciabile e antistress! Un modo salutare - se affrontato con le giuste precauzioni - per misurare i propri limiti.

Vi auguriamo allora di non riuscire più a smettere e intanto vi diamo le indicazioni per questa ulteriore fase del vostro allenamento. Ricordate sempre che per correre una maratona bisogna essere dei corridori, cioè correre almeno 3 volte alla settimana per 7-10 km alla volta: in vista della maratona si dovranno via via allungare i km di percorrenza fino ad arrivare a correre 30-32 chilometri di fila.

Allenarsi per la maratona è un esercizio di graduale aumento della resistenza fisica.

  • I minuti di corsa salgono ora a 40: vi allenate in totale per 55 minuti...siete vicinissimi all'ora!
  • Alternate 3 minuti di camminata e 8 minuti di corsa, ripetendo 5 volte.
  • Anche in questo caso, allenatevi 2-3 volte alla settimana per almeno due settimane, o meglio, fino a quando riuscirete a superare questa fase dell'allenamento senza più fatica.
  • La regola è sempre la stessa: prima di allenarsi per la maratona con la fase successiva, devono essere scomparsi tutti i dolori dell'allenamento precedente, così da poter ridurre le probabilità di infortunio.

GUARDATE LE ALTRE FASI DEL NOSTRO PROGRAMMA studiato per allenarsi per la maratona:

QUINTA SETTIMANA

TERZA SETTIMANA

PRIMA SETTIMANA

INIZIARE A CORRERE, CONSIGLI PER L'USO

E proseguite con LA NONA SETTIMANA DI ALLENAMENTO!

Sport e fitness
SEGUICI