Sport e Fitness Tips
Sport e Fitness Tips

Perché fare sport rende più felici?

Se vi allenate, avrete anche voi provato la sensazione di potenza, forza e intenso benessere che accompagna il “dopo”. Ci si sente appagate, in pace con se stesse e capaci di fare tutto… Il motivo di questo benessere è essenzialmente uno: le endorfine.

Scoperte nel 1975, le endorfine sono il motivo del benessere post-sport. Vengono considerate degli "oppioidi", ovvero delle vere “droghe” naturali che vi fanno sentire così bene dopo esservi allenate! Le endorfine vengono liberate dal cervello, in particolare dall’ipotalamo e dall’ipofisi e l’attività che ne libera di più in assoluto è, appunto,  lo sport.

Una volta secreta, l’endorfina si disperde nel sistema nervoso centrale, nei tessuti e nel sangue. L’intensità, la natura e la durata dell’attività fisica influisce sul livello di endorfine rilasciato nel corpo.
Per esempio, corsa, bicicletta, sci di fondo e gli esercizi cardio attivano maggiormente le endorfine, come tutti gli sport di resistenza.

  • Gli effetti delle endorfine

Le endorfine hanno diversi benefici su chi pratica sport: similmente alla morfina, l’endorfina regala benessere, estasi e leggerezza subito dopo l’allenamento e nei 30 minuti successivi.

Inoltre, le endorfine hanno effetto ansiolitico: ovvero, placano le sensazioni negative. Lo sport è quindi un ottimo metodo per combattere lo stress. L’effetto antalgico delle endorfine permette agli sportivi di sentire meno il dolore nelle 4 ore successive alla secrezione. Infine, le endorfine riducono la sensazione di spossatezza e stanchezza nel post-allenamento.

Per tutti questi motivi, dopo l’allenamento non solo ci si sente bene, ma si sviluppa una sorta di dipendenza psicologica che rende più facile continuare ad allenarsi con costanza.