Sport e Fitness Tips
Sport e Fitness Tips

Attrezzi palestra in casa: quali sono i migliori per dimagrire?

Se vi allenate a casa, alcuni attrezzi saranno migliori per dimagrire rispetto ad altri. Ecco come orientarvi.

Se vi allenate a casa, alcuni attrezzi saranno migliori per dimagrire rispetto ad altri. Ecco come orientarvi.

Partiamo da un presupposto: per bruciare i grassi bisogna allenarsi in maniera costante, mai troppo blanda ma medio-intensa, unendo lavoro aerobico e allenamento di forza, senza dimenticare la cura dell’alimentazione. Se poi all’allenamento a corpo libero volete alternare l’allenamento con macchinari, ci sono alcuni strumenti che possono esservi particolarmente utili.

Attrezzi palestra in casa: quale scegliere per dimagrire

Tutti gli attrezzi, in generale, se usati correttamente vi aiuteranno a raggiungere il vostro obiettivo. Quindi non esiste un attrezzo migliore di altri, anche perché si tratta di una scelta soggettiva. Per dimagrire il metodo migliore è tonificare i muscoli: più muscoli significa meno grasso, e un corpo in forma.

attrezzi palestra casa

Foto: Alexander Kharchenko © 123RF.com

Il vogatore

Per esempio, poco diffuso ma molto utile per un allenamento total body è sicuramente il vogatore: permette di unire un allenamento di tipo aerobico, sviluppando forza in braccia e gambe. Ma non solo: anche gli addominali ne risulteranno tonificati. Prendetelo in considerazione se avete intenzione di allestire una piccola palestra in casa vostra.

La cyclette

Anche la cyclette permette un buon allenamento aerobico: non serve però pedalare per ore. Meglio alternare pedalata a media intensità a sprint a intensità elevata, che spingono il metabolismo verso l’alto e fanno perdere peso (e centimetri!).

Il tapis roulant

Lo stesso vale per il tapis roulant: bandite la noia camminando in salita (pendenza fino al 6/8%) e alternando diverse andature anche su piano. Con questi due attrezzi brucerete i grassi e tonificherete i muscoli, allenando anche il cuore.

Gli attrezzi meno ingombranti

Ci sono anche attrezzi più economici e meno ingombranti come la corda per saltare che vi permette (spazio permettendo) di allenarvi in maniera molto intensa.

Combinate il lavoro aerobico con le bande elastiche o il TRX, che possono essere usati in allenamenti di forza total body, ottimi per tonificare e rassodare, o con i piccoli attrezzi come manubri e kettlebell, che costituiscono una resistenza ottimale per gli esercizi di rinforzo muscolare per allenarsi in casa.