Sport e Fitness Tips
Sport e Fitness Tips

Come tenersi in forma in ufficio - parte 2

Siete pronte per fare ginnastica mentre siete sedute alla scrivania? Continuiamo ad allenare il core e i pettorali con semplici movimenti da fare ogni giorno.

Siete pronte per fare ginnastica mentre siete sedute alla scrivania? Continuiamo ad allenare il core e i pettorali con semplici movimenti da fare ogni giorno.

Siete troppo impegnate sul lavoro e non riuscite ad andare in palestra? Se si tratta di una situazione passeggera, potete cercare di rimediare muovendovi un po' di più durante il giorno.

Come? Sfruttando ogni occasione di movimento, quando siete alla scrivania, o durante la pausa pranzo, o mentre siete in attesa di una riunione…. Le occasioni sono tante e vi stupirete di quanti esercizi potete fare senza alzarvi dalla sedia!

Allenate spalle e pettorali e fascia del core sedute alla scrivania!

La maggior parte degli esercizi che vi proponiamo possono essere fatti durante il giorno, mentre lavorate; per alcuni, come le flessioni al muro, aspettate un momento di tranquillità per farli, magari durante la pausa pranzo.
 

  • Proseguiamo con gli esercizi per SCHIENA E PETTORALI

Sedute, con la schiena distesa, srotolate le spalle all'indietro, chiudendo le scapole come se doveste tenere qualcosa tra di esse. Tenete la posizione per 10 secondi, rilasciate, e ripetete per 15 volte.
Sollevate le spalle fino alle orecchie, tenete per 5 secondi e rilassate.
Ripetete 15 volte.
Per rilassare e rinforzare il collo, prendete la testa tra le mani, spingendo i palmi sulla fronte, come a spingere indietro la testa: resistete al movimento, coinvolgendo i muscoli del collo. Poi, portate le mani dietro la testa e cercate di spingere la testa indietro, resistendo al movimento grazie al coinvolgimento dei muscoli del collo. Fate ogni esercizio per 5 secondi, e ripetetelo 5 volte.

  • ESERCIZI PER IL CORE

Se utilizzate una sedia con le ruote, sedetevi a schiena distesa, alzate i piedi da terra e afferrate il bordo della scrivania e utilizzate il core per spostare la sedia da lato a lato. Ripetete per 15 volte.
Posizionatevi ora in modo da afferrare il bordo della scrivania e distendere le braccia. Sollevate i piedi da terra e tirate con le braccia fino a toccare il bordo della scrivania. Spingete con le braccia all'indietro e ripetete così, per 20 volte.
Inspirate profondamente e contraete gli addominali, tenendoli contratti mentre espirate. Tenete la contrazione per 10 secondi, poi rilasciate. Ripetete 15 volte.
Con i gomiti sulle cosce, cercate di portare il petto verso le gambe, resistendo al movimento con le braccia. Tenete per 10 secondi, rilasciate e ripetete per 10 volte.