Test di Cooper nel nuoto: come superarlo

Guida Guida

Utile per una corretta programmazione dell’allenamento, il test di Cooper permette di misurare i progressi nel nuoto.

Che siate agonisti o amatori, chiunque nel nuoto può sottoporsi al test di Cooper, utile per conoscere le proprie performance: per esempio, quando iniziate a nuotare dopo l’estate, fare il test vi permette di capire “a che punto siete”, quindi da quale situazione partite e per verificare i progressi che farete durante l’anno. Il test di Cooper va eseguito nuotando senza interruzioni per 12 minuti e calcolando la distanza percorsa.

Prima di spiegare nel dettaglio il test di Cooper nel nuoto, meglio puntualizzare che la tecnica nel nuoto è fondamentale: se siete poco allenati ma la vostra tecnica è molto buona, percorrerete più tempo rispetto a chi è più allenato ma non così preparato a livello di tecnica.

Come funziona il Test di Cooper

Il test di Cooper è una sorta di prova del nove, utile a capire il vostro stato di forma: per esempio, potete fare il test di Cooper sul tapis roulant. Con questo test, misurate la resistenza sportiva, la potenza, la forza.

  • Il test si esegue correndo per 12 minuti cercando di coprire la maggiore distanza possibile, iniziando ad andatura media e aumentando via via fino al massimo delle vostre capacità.

Il test di Cooper per il nuoto: come superarlo

La versione applicata al nuoto del Test di Cooper richiede di nuotare senza interruzioni per 12 minuti consecutivi, calcolando la distanza complessiva percorsa. La velocità deve essere costante e lo stile libero.

Per stabilire il vostro livello di forma, sia che siate esperti sia che siate neofiti del nuoto, è un test abbastanza adeguato: semplice da realizzare e, grazie all’apposita tabella di Cooper, anche la conseguente valutazione è precisa e veloce da calcolare. La tabella riporta età, sesso e metri percorsi: il test è superato con risultati da good a excellent.

Sport e fitness
SEGUICI