Workout
Workout

Test di Cooper sul tapis roulant: come superarlo

Test di Cooper: ovvero, una prova da superare per capire il vostro “stato di forma”. Vediamo come farlo sul tapis roulant!

Test di Cooper: ovvero, una prova da superare per capire il vostro “stato di forma”. Vediamo come farlo sul tapis roulant!

Usare il tapis roulant è un ottimo metodo per correre anche nella brutta stagione e per tonificare i muscoli, anche per chi non ama la corsa. Grazie alla possibilità di inclinazioni differenti, anche sul tapis roulant si possono realizzare workout sempre diversi per non annoiarsi!

Se avete già qualche dimestichezza con corsa e tapis roulant potete accedere a test sportivi come il test di Cooper che vi permette di testare le vostre performance e migliorare la mva. Questo test può essere applicato anche ad altri sport, come il nuoto.

Test di Cooper sul tapis roulant

Il Test di Cooper da 12 minuti vi permette di scoprire la vostra resistenza e la vostra massima velocità aerobica. Per superarlo dovete correre la massima distanza possibile in 12 minuti.

  • Inclinate il tapis roulant di un grado, per simulare una corsa all’aperto.
  • Per fare il Test di Cooper iniziate con il riscaldamento per 10 minuti.
  • Partite poi con il cronometro correndo ad andatura media e accelerando gradualmente fino al massimo delle vostre capacità nel tempo stabilito. Gestite al meglio le velocità, senza esagerare alla partenza e senza andare poi troppo lentamente.

Questo test permette di testare il vostro stato di forma e valutare la resistenza sportiva e le performance nella corsa ma, come ogni altro test va preso con le pinze: è uno strumento per valutare la vostra potenza e resistenza aerobica, ma la forma fisica dipende anche da altri fattori|

Esiste anche il test di Cooper mini, da 6 minuti: si corre per 6 minuti registrando la distanza percorsa.



Fonte: http://www.coopertestchart.com/

Foto: man64 ©123RF.com