L'ortopedico risponde: è vero che il nuoto è uno sport completo? Guarda il video L'ortopedico risponde: è vero che il nuoto è uno sport completo?.
Salute e Benessere Tips

L'ortopedico risponde: è vero che il nuoto è uno sport completo?

Escludendo attività più specifiche, il nuoto è lo sport più completo e sicuro per chi soffre di patologie ortopediche: il dottor Luigi Mazzoleni ci spiega perché.

Sicuramente, se escludiamo la ginnastica specifica, la fisioterapia e forse attività come pilates e palestra, il nuoto è lo sport più completo ma anche più sicuro per chi soffre di patologie ortopediche.

Questo per vari motivi: intanto si sta in acqua, quindi per la sua spinta il corpo è in scarico e le articolazioni non sono sotto pressione e poi perché essendoci una resistenza al movimento, contrariamente all’aria, il soggetto deve mettere più forza per svolgere le proprie azioni e il muscolo è più sollecitato.

Oltre ad essere uno sport completo può essere una valida alternativa rispetto alle terapie fisioterapiche. Ma per un paziente che vi si sottopone poco volentieri, completarle con il nuoto potrebbe essere un'ottima cosa nel recupero post operatorio o nel trattamento conservativo.

Autore: Valentina Mele
Regia: Maurizio Poletti
Fotografia: Claudio Lucca
Operatori: Maurizio Poletti e Claudio Lucca
Montaggio: Valentina Mele
Produzione: Michele Rossi
Esperto: Dr. Luigi Maria Mazzoleni

Scopri la Serie L'ortopedico risponde