Sport e Fitness Tips
Sport e Fitness Tips

Come velocizzare il metabolismo in vista delle feste con il pilates

Alcuni esercizi di pilates brucia grassi per stare in forma durante le feste. Ci vogliono solo 10 minuti!
 

Alcuni esercizi di pilates brucia grassi per stare in forma durante le feste. Ci vogliono solo 10 minuti!
 

Dieci minuti di workout di pilates non solo vi faranno arrivare in forma al Natale ma vi aiuteranno a rimanervi anche durante le feste: provare per credere!

Gli esercizi che vi proponiamo sono ottimi per alzare il metabolismo e tonificare i muscoli, mantenendo la forma anche durante le feste.

Forse, durante le feste di Natale (o anche prima) avrete meno tempo per fare fitness in modo regolare e sarete inclini a mangiare di più, con il nostro programma di workout di pilates specifico per le feste, riuscirete a rimanere in forma perché velocizzerete il metabolismo e brucerete grassi e calorie più in fretta.

  • Aggiungendo dei pesi leggeri e delle resistenze agli esercizi classici di pilates potete incrementare la forza e la massa muscolare, allenando in contemporanea il "core".
  • Utilizzate un materassino, dei pesi leggeri, due cavigliere  e una banda elastica.

1. In piedi, gambe unite, piedi che puntano all'esterno. Braccia piegate vicine al corpo, tenete le estremità della banda elastica tra le mani, con i palmi rivolti verso l'alto. Tendete la banda mentre piegate le ginocchia verso l'esterno, scendendo verso il basso con i glutei. Tenete i talloni uniti. Quando tornate con le gambe distese, rilasciate la banda.
Fate 5 ripetizioni, poi altre 10 a ritmo veloce.

2. Ora in piedi a gambe larghe quanto le anche, tendete le braccia davanti al petto, e scendete con i glutei verso il basso piegando le ginocchia in avanti e i glutei all'indietro: mentre scendete tendete la banda elastica, quando risalite rilasciatela. Tenete la schiena dritta.
Fate 5 ripetizioni, poi 10 a ritmo veloce.

3. Tenete la banda elastica sopra la testa, con le braccia tese, le gambe larghe quanto le anche. Sollevatevi sulle punte dei piedi mentre allargate le braccia distendendo la banda elastica. Tornate con i talloni a terra diminuendo la tensione sulla banda.
Ripetete 5 volte.

4. Ripetete ora l'esercizio 1, con le gambe divaricate e le punte dei piedi sempre rivolte all'esterno. Le braccia sono larghe all'altezza del petto: scendete con i glutei piegando le ginocchia e tenendo la banda elastica, poi quando risalite rilasciate la banda.
Fate 5 ripetizioni, poi 10 a ritmo veloce molleggiando sulle gambe.

5. Sedetevi a terra, talloni appoggiati, gambe piegate. Impugnate due manubri e scendete a terra con il busto, poi sollevate le gambe piegate a 90 gradi.
Mantenete le braccia lungo il corpo e sollevatele leggermente da terra: ora molleggiate su e giù, con le braccia distese e la testa e le spalle sollevagte.

6. Ora ripetete l'esercizio con le gambe distese, inclinate a 45 gradi. Ripetete per 30 secondi.

7. Ripetete l'esercizio sollevando e abbassando le gambe: sollevatele distese verso di voi fino a tenerle perpendicolari al pavimento e abbassatele a 45 gradi rispetto al pavimento. Continuate a molleggiare con le braccia.

Foto PhotoXpress©.Shock