Sport e Fitness Tips
Sport e Fitness Tips

Corsa: prima o dopo la palestra?

Se vi allenate in palestra con i pesi ma volete integrare con dell'attività aerobica, fatela nel giusto ordine

Se vi allenate in palestra con i pesi ma volete integrare con dell'attività aerobica, fatela nel giusto ordine

Oltre alla classica palestra volete cimentarvi nella corsa, per migliorare e potenziare i vostri obiettivi? Sia che vogliate dimagrire, tonificare, rassodare o semplicemente stare in forma, la corsa è un'alleata perfetta.

Se volete abbinare la corsa al sollevamento pesi, dovete scegliere se correre prima o dopo la vostra seduta in palestra 

  • Se in palestra sollevate pesi, correte dopo esservi allenate: farlo prima significherebbe bruciare tutti gli zuccheri che servirebbero ai muscoli sotto sforzo
  • Se invece in palestra fate già attività aerobica come step, allora potete correre prima o dopo l'allenamento
Quando ci si allena con i pesi bisogna tenere presente che: l'utilizzo dei grassi come riserva energetica è proporzionale all'utilizzo del glicogeno. Più le scorte di glicogeno sono scarse, più si consumeranno i grassi. L'allenamento con i pesi diminuisce le riserve di glicogeno: è per questo che bisogna prima allenarsi con i pesi.
 

Quando si fa attività aerobica prolungata aumentano i livelli di cortisolo, diminuiscono quelli di GH: se viene protratta nel tempo, cioè oltre i 40 minuti, l'attività cardiovascolare promuove l'utilizzo dei grassi come combustibile, liberando acidi grassi nel sangue, il che attenua la secrezione di GH. Gli esercizi a forte impegno neuromuscolare vanno effettuati all'inizio della seduta di fitness perché richiedono impegno nell'equilibrio.  Allenarsi con i pesi dopo l'aerobica significa aver meno concentrazione e motivazione. Dopo un esercizio a forte impegno aerobico, la sudorazione è elevata e allenarsi subito dopo è decisamente scomodo.

Foto Credit © Igor Mojzes - Fotolia.com