Yoga
Yoga

Cos'è e come si pratica Iyengar Yoga

Una pratica yoga basata sulla perfezione delle asana, aiutata da attrezzi semplici per avvicinare la disciplina a chiunque. Scoprite lo Iyengar Yoga!

Una pratica yoga basata sulla perfezione delle asana, aiutata da attrezzi semplici per avvicinare la disciplina a chiunque. Scoprite lo Iyengar Yoga!

Lo Iyengar Yoga nasce da una figura di rilievo nell'ambito dello yoga mondiale, B.K.S. Iyengar, conosciuto per l'alto livello della pratica e dell'insegnamento. Il suo genio risiede nella capacità di articolare in dettagli precisi l'esatto allineamento richiesto per eseguire correttamente le Asana, cosicché una pratica costante e un processo di affinamento continuo, potenziando i poteri del corpo e della mente, risveglino ogni singola cellula del corpo.

Cos'è lo Iyengar Yoga? Caratteristiche della pratica

L'allineamento, la simmetria, la precisione nell'esecuzione, la sequenza e durata delle posizioni sono le principali caratteristiche di questo metodo, che agisce a livello fisico ed emozionale.  Caratteristica peculiare della disciplina è infatti la precisione degli allineamenti del corpo durante l'esecuzione delle posizioni, che può avvenire attraverso l'uso di sostegni e attrezzi. L'allineamento è fondamentale perché, secondo gli insegnamenti del maestro Iyngar, una posizione corretta può portare a incredibili benefici per corpo e mente. 

Durante la pratica, poi, la posizione viene mantenuta a lungo così da imparare i giusti allineamenti del corpo. Non per questo la diciplina è meno impegnativa di pratiche più dinamiche tipiche di altri tipo di yoga: mantenere una posizione a lungo, infatti, richiede molta concentrazione e sforzo fisico.

I benefici

  • Praticando Iyengar Yoga le articolazioni diventano stabili, la muscolatura si rinforza e si armonizza, la spina dorsale si allinea
  • Migliora anche il sistema circolatorio
  • Gli organi interni vengono stimolati dalle diverse posizioni
  • Le difese immunitarie crescono, rendendo il corpo più forte in caso di malattia
  • La mente si calma, si rilassa, si equilibra

Strumenti e attezzi

Lo Yoga Iyengar utilizza alcuni attrezzi particolari come blocchi yoga, coperte, cuscini e panche per riuscire a mantenere le posizioni più a lungo e avere gli effetti desiderati sugli organi. I supporti come le coperte e le panche consentono di imparare gradualmente le diverse posizioni: per questo tale pratica è adatta anche ai principianti.

Chi puo praticare l'Iyengar Yoga?

Iyengar Yoga può essere praticato:

  • da bambini e adolescenti, che hanno bisogno di una pratica vigorosa, dinamica: aiuta la concentrazione, favorisce lo sviluppo armonioso del corpo
  • Dagli adulti, che con una pratica costante riducono tensioni, prevengono i problemi alla colonna, alle giunture e contrastano l'invecchiamento del corpo
  • Dagli anziani, la cui pratica mira a mantenere attivi i muscoli, a conservare la mente vivace e tranquilla, a mobilizzare le giunture

Esistono perciò corsi differenti, corsi per principianti e di introduzione, che proseguono con il consolidamento e l'approfondimento; poi corsi per chi inizia a praticarlo in età matura, corsi per i podisti, per mamme e bambini, per i ragazzi e per le future mamme.

Foto di apertura © Kukota | 123rf