Yoga
Yoga

Posizioni yoga: 4 da fare quando si hanno le mestruazioni

Alcune posizioni yoga alleviano i dolori mestruali e rilassano la schiena e tutta la zona del core, oltre che la mente.

Alcune posizioni yoga alleviano i dolori mestruali e rilassano la schiena e tutta la zona del core, oltre che la mente.

Fare yoga distende, rilassa e serve a sentirsi meglio con se stesse. Durante il ciclo mestruale, c’è chi non se la sente di fare nulla e c’è chi invece fa sport regolarmente: la scelta è soggettiva.

>>>LEGGI ANCHE: Allenamento e ciclo mestruale: si può fare sport?

Per chi fa yoga, comunque, ci sono posizioni più indicate e posizioni meno adatte da praticare durante il ciclo mestruale.

Alcune posizioni yoga aiutano a rilassarsi e ad alleviare i dolori mestruali.

Ovviamente, le posizioni yoga non sono una cura per la sindrome mestruale ma possono alleviare i sintomi e farvi sentire più a vostro agio, aumentando la flessibilità.

Le posizioni yoga perfette durante il ciclo mestruale:

Rotazione da supine


Sdraiatevi a terra di schiena, piegate le ginocchia e appoggiatele a terra sul fianco destro, mentre ruotate la testa verso sinistra. Le braccia sono appoggiate a terra, con i palmi verso il pavimento. Tenete la posizione per 4-5 respiri, poi cambiate lato.

Piegamento in avanti


Sedetevi a terra, con le gambe distese davanti a voi oppure con le gambe piegate, le ginocchia allargate lateralmente e le piante dei piedi unite (se questa posizione vi è agevole). Piegatevi in avanti con il busto e con le braccia e tenete la posizione per 5 respiri.

Posizione del fanciullo

Mettetevi in quadrupedia, poi sedetevi sui vostri talloni mentre portate le braccia in avanti. Cercate di mantenere i glutei in appoggio e al tempo stesso appiattite la schiena verso terra. Chiudete gli occhi e mantenete la posizione per 5-6 respiri.

Mezzaluna in piedi


In piedi, gambe unite oppure larghe quanto le anche, sollevate le braccia verso l’alto. Unite le mani e andate verso destra con il busto e le braccia, distendendo tutto il lato sinistro del corpo. Tenete la posizione per 2 respiri, poi lentamente tornate in posizione centrale e piegatevi verso sinistra, distendendo il lato destro del corpo.

foto di apertura Flickr