Yoga
Yoga

Cos'è l'odaka yoga

Tutto quello che c'è da sapere sull'Odaka yoga, lo yoga che si ispira al movimento dell'oceano

Tutto quello che c'è da sapere sull'Odaka yoga, lo yoga che si ispira al movimento dell'oceano

Mix di Bushido, zen e yoga, l'Odaka yoga è una disciplina nata dallo studio e dall’osservazione dei moti dell’oceano: si fonda sui movimenti del corpo che vengono riprodotti tra una posizione e l’altra. Il tutto dà vita a sequenze di spostamenti fluidi, che sembrano quasi essere una danza.

Si tratta di uno stile nuovo nato grazie al prezioso lavoro di Roberto Milletti e Francesca Cassia, maestro di arti marziali il primo, istruttrice di Hatha Yoga la seconda, a seguito di una sperimentazione lunga 30 anni.

L’odaka yoga richiede concentrazione e forza.

I benefici dell'odaka yoga

Oltre ai risaputi benefici per la mente – lo yoga aiuta a combattere lo stress e le ansie e a ritrovare un equilibrio psicofisico - l’Odaka yoga rieduca il corpo nei confronti di movimenti naturali che, con la pratica, si tramutano nell’assunzione delle posizioni senza stress a carico delle articolazioni.

Distensione muscolare e allungamento sono tra i benefici tangibili. Oltre a liberare dalle tensioni fisiche e mentali, l’Odaka aiuta a superare i propri limiti infondendo sicurezza e sensazione di libertà, anche emotiva.

Odaka yoga

Foto yurok © 123RF.com

La differenza tra Odaka Yoga e Hatha Yoga

Le posizioni di tale tipologia di yoga sono pressoché identiche a quelle del tradizionale. La differenza, invece, sta nella rigidità che queste ultime richiedono. Le sequenze dell’Odaka si attuano attraverso movimenti fluidi, come se il corpo diventasse una goccia d’acqua e, come tale, si muovesse.

L’approccio all’Odaka è, difatti, libero e fluido a differenza del tradizionale, che prevede dei movimenti netti.


Odaka Yoga su Youtube

Per comprendere meglio in cosa consista tale disciplina può essere utile visionare dei video a riguardo. Su Youtube esiste un canale tematico sull'odaka yoga: qui troverete lezioni complete e di spiegazioni utili per fare avvicinare chi ne sia incuriosito a tale affascinante mondo. Il video che trovate qui sopra è tratto proprio dal canale menzionato poco fa. 

Foto anyaberkut © 123RF.com