Yoga
Yoga

Fitness olistico: la ginnastica che allena corpo e mente

Fa bene al corpo e alla mente, ed è un vero e proprio toccasana per il nostro benessere: tutto sul fitness olistico.

Fa bene al corpo e alla mente, ed è un vero e proprio toccasana per il nostro benessere: tutto sul fitness olistico.

Una "formula magica" in grado di fornirci tutto il benessere di cui abbiamo bisogno. Così si potrebbe definire il fitness olistico, una disciplina che allena corpo e mente e che li pone in una condizione di perfetta armonia.

Si tratta sostanzialmente di un allentamento bilanciato e multivariegato che lavora sui muscoli del nostro corpo e che, contemporaneamente, favorisce il rilassamento mentale. Questa ginnastica è completa e variegata e comprende una serie di esercizi tutti volti a equilibrare il benessere psicofisico. Scopriamola nel dettaglio.

Cos’è il fitness olistico

Con il termine fitness olistico facciamo riferimento a un allenamento che ci permette di tornare in forma, grazie a una serie di esercizi mirati, senza però compromettere il benessere mentale. Questa disciplina comprende una serie di olistic workout adatti a ogni esigenza e tutti i gradi di preparazione.

L’allenamento olistico sta prendendo sempre più spazio nelle palestre e nei workout casalinghi proprio per rispondere all’esigenza sempre più crescente di ritrovare un’armonia tra corpo e mente in grado di combattere i ritmi troppo veloci che scandiscono la nostra vita.

L’obiettivo di tutte noi, del resto, è proprio quello di trovare il tempo da dedicare a noi stesse, al nostro corpo e alla nostra mente. E grazie a questo allenamento completo e funzionale la missione può essere compiuta.

Perché provarlo

Il fitness olistico è un insieme di discipline per tutte le persone che desiderano prendersi cura di sé, mentalmente e fisicamente. Per questo è una buona idea provare a introdurre nelle abitudini quotidiane anche una serie di attività olistiche volte al nostro benessere.

Tra le nuove discipline sportive che incalzano, questa è sicuramente quella che più si adatta al costante bisogno di staccare da tutto e da tutti per ritrovarsi.

A chi è indicato

Le attività olistiche di fitness sono tante e variegate, motivo per il quale possono essere sperimentate da tutti. Essendoci molti allenamenti che rientrano in questa tipologia di fitness, non sarà difficile scegliere quello più adatto alle proprie esigenze e alle personali preferenze.

Tra i più diffusi c’è sicuramente lo yoga olistico, che permette di ritrovare il benessere a partire dalla leggerezza corporea che si riflette, inevitabilmente anche in quella mentale. Scopriamo insieme quali sono le discipline principali e come iniziare a prenderci cura di noi attraverso questi allenamenti.

fitness olistico

Foto: fizkes - 123RF

Le discipline principali

Come anticipato, il fitness olistico è composto da una serie di allenamenti e discipline adatte a ogni tipo di esigenza. Questo universo variegato fa sì che ognuna di noi possa scegliere esercizi più o meno mirati ai risultati che si vogliono raggiungere, sia per il corpo che per la mente.

Scopriamo quindi insieme quali sono le discipline principali e come iniziare a praticare il fitness olistico.

Yogilates

I benefici dello yoga sono riconosciuti all’unanimità, ma se questi si fondessero con quelli del pilates? Tra le discipline principali del fitness olistico troviamo proprio lo yogilates, una fusione di due mondi distinti che però hanno lo stesso obiettivo in comune: preservare e raggiungere il benessere personale.

Questa disciplina attinge dagli esercizi completi del pilates, ma li arricchisce con i movimenti caratteristici dello yoga. Ne emerge un allenamento completo che presta attenzione anche alla respirazione, alla concentrazione mentale e all’ascolto del proprio corpo nello spazio.

Piloga

Nata dagli stessi presupposti dello yogilates, anche il piloga ha come obiettivo quello di ritrovare il benessere mentale a partire dall’equilibrio fisico. In questo caso si tratta di un vero e proprio lavoro che viene effettuato sulla spina dorsale e sulla muscolatura, con una particolare attenzione alla concentrazione. Il risultato è un allenamento olistico lento e armonioso volto al benessere della persona.

Bodyfly

Tra le nuove discipline sportive, una tra tutte sembra conquistare anche le più scettiche, stiamo parlando del bodyfly, un allenamento olistico che mette al centro di tutto il corpo, considerato come attrezzo di lavoro.

L’obiettivo degli allenamenti proposti da questa disciplina di fitness olistico è quello di acquisire consapevolezza del proprio corpo attraverso esercizi mirati e fluttuanti che riproducono la sensazione di volare.

Face yoga

Lo yoga è ricorrente tra gli allenamenti olistici perché del resto l’obiettivo di tutte le varianti di questa disciplina è quello di ritrovare l’equilibrio fisico e mentale. Tra queste troviamo anche il face yoga.

In questo caso tutta l’attenzione viene spostata nei confronti del benessere del viso, creando una beauty routine volta all’allenamento dei muscoli facciali per preservare la pelle e combattere l’invecchiamento cutaneo.

Bowspring

Tra gli allenamenti olistici troviamo anche il bowspring, una disciplina che prevede sequenze di allenamento volte soprattutto ad armonizzare postura e respiro. L’obiettivo è quello di un benessere completo per eliminare lo stress, aumentare la positività e prendere maggiore coscienza delle personali capacità.

Anusara Inspired Yoga

Rientra nel fitness olistico anche l’Anusara Inspired Yoga, una disciplina che conserva in sé tutti i benefici dello yoga e che però pone una particolare attenzione alle intenzioni che ci spingono verso il cambiamento.

Pilates Ballet Barre

Tra le nuove discipline sportive nel variegato universo del fitness olistico troviamo anche il Pilates Ballet Barre. Questa volta, il già conosciuto pilates, incontra il magico e variegato universo della danza classica.

Ne emerge un allenamento originale, creativo e ricco di eleganza volto ad alleggerire il corpo e a rendere più sinuosi i movimenti.

Flowfusion HIT

Ultimo, non per importanza ovviamente, è il Flowfusion HIT, un allenamento olistico di bassa intensità volto al dimagrimento e alla tonificazione. Ai tradizionali esercizi di cardio e di allungamento, si aggiungono anche elementi tipici dello yoga per un allenamento mirato a ritrovare il benessere fisico e mentale.

Foto apertura: kasto - 123RF