Yoga
Yoga

Come ritrovare l'equilibrio in inverno con lo yoga

Lo yoga come antidoto al freddo: da provare

Lo yoga come antidoto al freddo: da provare

L'antica disciplina dello yoga ha dalla sua notevoli proprietà e vanta numerosi benefici: rilassa, tonifica, distende. Aiuta a prevenire e a curare numerosi malanni e dolori cronici e aiuta il fisico a rafforzare le difese.

Lo yoga può essere utile per trovare l'energia in inverno e preparare il fisico al processo di rinnovamento tipico della primavera.

Alcune asana in particolare possono essere utili per tonificare l'apparato genitale e urinario: eliminano le tossine, rinforzano i reni. Altre possono aiutare a rinforzare i bronchi, e a prevenire bronchiti, mal di gola, e altri piccoli e grandi disturbi tipici dell'inverno.

Saluto al sole: fatelo ogni giorno, vi aiuterà a rimanere flessibili, ad avere i muscoli caldi e rilassati. Vi sentirete di conseguenza piene di energia.

Posizione del cobra: distese a faccia in giù, mani in appoggio lateralmente rispetto al petto, sollevate il corpo e il busto, distendendo completamente le braccia. Il bacino rimane a terra. Tenete la posizione per qualche respiro poi, espirando, tornate giù con il busto.

  • Ottima posizione per tonificare l'apparato urinario, le ovaie, l'utero.

Posizione di riposo del coccodrillo: distese a pancia in giù, piegate i gomiti e incrociate le braccia, appoggiando le mani sulle braccia e il mento nell'incrocio dei polsi. Portate in avanti i gomiti, in posizione comoda. Divaricate leggermente le gambe, quanto il bacino, con le punte dei piedi verso l'esterno: rilassate così le anche. Mantenete la posizione per alcuni respiri: sentite l'allungamento della zona lombare.

  • Ottima posizione per tonificare l'apparato urinario.

Gesto del tamburo: sedetevi con la schiena dritta. Inspirando, toccate con i polpastrelli il petto e il torace, picchiettando. Espirando, utilizzate ora il palmo della mano.

  • Ottimo esercizio per liberare e purificare i bronchi e i polmoni.

Leggi anche la seconda parte di 'Come ritrovare l'equilibrio in inverno con lo yoga'!

Leggete anche i nostri post su COME RESTARE IN FORMA E SENZA STRESS CON LO YOGA e il video per COMBATTERE LA STANCHEZZA CON LO YOGA!
 

FOTO Flickr Lululemon