Yoga
Yoga

Flow yoga, mente e corpo in armonia

Posizioni fluide, che scorrono attraverso il corpo e focalizzano la mente sul movimento, per renderla più consapevole

Posizioni fluide, che scorrono attraverso il corpo e focalizzano la mente sul movimento, per renderla più consapevole

Flow yoga è una versione dinamica dello yoga, che prevede posizioni tenute per pochi secondi, che fluiscono in una sequenza armoniosa, continua e coordinata, scandita solo dal ritmo del respiro.

Come in una danza, yoga flow guida il corpo attraverso gesti intensi e respirazione profonda, per liberare la mente mentre allena il corpo.

  • Lo yoga dinamico armonizza corpo e mente, rinforza e distende, concentra e riequilibra
  • La sequenza delle posizioni non è prestabilita, ma sono presenti diverse possibilità coreografiche, mentre la contrazione muscolare si alterna alla distensione
  • I movimenti di transizione si sviluppano essenzialmente tramite le asana Chaturanga Dandasana o posizione del bastone, Urdhva Mukha Svanasana o posizione del cane a testa in su e Adho Mukha Svanasana o posizione del cane a testa in giù

La pratica del flow yoga permette di migliorare la mobilità articolare, la tonicità dei muscoli e riequilibra il metabolismo. Sviluppa inoltre forza, resistenza, agilità, equilibrio.

Con il flow yoga diminuiscono anche i problemi di cervicale e i dolori nella zona lombare: in generale, il benessere psico-fisico ne risulta molto migliorato, così come la concentrazione e la consapevolezza.

Flow yoga alterna tonificazione e stretching: così, mentre alcune fasce muscolari si allungano, altre si accorciano e l'equilibrio viene mantenuto.
 

  • Il corpo risulterà più forte e flessibile, bilanciato e in salute
  • La mente si concentra sul respiro: aumenta la concentrazione e la calma mentale
  • La concentrazione necessaria per realizzare le pose in sequenza aiuta la consapevolezza
  • L'aspetto dinamico aiuta la concentrazione
  • Con lo yoga dinamico si eliminano le tossine, si riequilibra il metabolismo e si raggiunge il benessere generale

Foto © Elena Ray - Fotolia.com