Dimagrire e tonificare
Dimagrire e tonificare

5 esercizi di yoga per dimagrire

Coniugare meditazione e dimagrimento con lo yoga: ecco 5 esercizi utili per appiattire pancia e fianchi (e non solo).

Coniugare meditazione e dimagrimento con lo yoga: ecco 5 esercizi utili per appiattire pancia e fianchi (e non solo).

Sfruttare lo yoga per dimagrire la pancia e i fianchi? Non solo si può, ma rappresenta senza dubbio un vantaggio legato alla disciplina che, più di qualunque altra, coniuga meditazione e rilassamento ad un’attività fisica lungi dall’essere così blanda come in molti ritengono. 

Dimagrire con lo yoga: gli esercizi più adatti

Se avete bisogno di perdere qualche chilo ma non siete tipi da palestra nel senso stretto del termine, ecco 5 posizioni yoga che – tra i benefici - consentono di perdere calorie favorendo un non indifferente effetto dimagrimento.

5. Saluto al sole

E’ sicuramente la posizione più conosciuta anche da chi non pratica abitualmente lo yoga. Oltre a costituire parte integrante del riscaldamento, se ben fatto consente di perdere peso: provare per credere.

4. Posizione della barca

Come è facile dedurre da una rapida occhiata all’esercizio, la posizione della barca, o boat pose, permette di fare lavorare intensamente gli addominali favorendo, quindi, un ventre piatto e l’assottigliamento del punto vita: dimagrire la pancia con lo yoga? Si può!

3. Posizione del cammello

Nota come Ustrasana, la posizione del Cammello costituisce un esercizio alla cui base c’è un piegamento indietro. Oltre a permettere l’allungamento dei muscoli della parte anteriore del corpo rinforza la colonna vertebrale. Fa parte dello yoga per principianti da fare anche a casa.

2. Posizione del triangolo

Trikonasana, ovvero la posizione del triangolo, oltre migliorare la flessibilità e la mobilità laterale della colonna vertebrale, contribuisce a ridurre gli accumuli di grasso sul girovita e ad ottenere una pancia piatta. Tra i benefici, da non sottovalutare, quello di migliorare la digestione.

1. Piegamento in avanti in piedi

Uttanasana sta per "allungare intensamente": è la posizione della pinza in piedi e prevede un piegamento in avanti e indietro. Tra i benefici che comporta, oltre tonificare la parte posteriore del corpo - segni della cellulite compresi - c'è quello di ridurre lo stress.

Foto apertura:Yurok-123RF