Dimagrire e tonificare
Dimagrire e tonificare

Come dimagrire e tonificare le gambe salendo le scale

Quindici minuti salendo e scendendo le scale per scolpire i muscoli delle gambe e diminuire la circonferenza delle cosce. Ecco il workout!

Quindici minuti salendo e scendendo le scale per scolpire i muscoli delle gambe e diminuire la circonferenza delle cosce. Ecco il workout!

Lo sanno tutti che quello sulle scale è un allenamento facile da eseguire (le scale sono ovunque) anche se impegnativo: è un ottimo workout per tonificare le gambe e ridurre la circonferenza delle cosce!

Basterebbe, per iniziare a dimagrire, evitare sempre l'ascensore, a casa come in ufficio.

Un allenamento mirato sulle scale fa bruciare calorie e scolpisce i muscoli delle gambe e dei glutei, con un buon ritmo cardiovascolare.

Abbiamo già parlato di allenamenti sulle scale: leggete qui! E poi abbiamo anche parlato della corsa in salita! 

Sulle scale si possono realizzare tanti allenamenti diversi, semplici, efficaci e a costo zero!!

Oggi vi proponiamo  una fitness-routine da 15 minuti in cui i movimenti vanno ripetuti in ordine per più ripetizioni possibile nell'arco di un minuto, per ciascun esercizio.

  • Tra ciascun esercizio fate una pausa da 30 secondi.
  • Fate gli esercizi rapidamente per un efficace lavoro cardiovascolare oltre che di tonficazione.

IL WORKOUT - PARTE 1

In piedi, a terra, mettete il piede sinistro sul primo gradino. Ora portate il piede destro sul gradino superiore, seguite con il sinistro, poi tornate alla posizione di partenza. Il movimento simula i saltelli a ginocchia alte: fatelo velocemente.

A piedi uniti e braccia stese davanti a voi, scendete verso il basso con i glutei piegando le ginocchia. Fate un salto in avanti di 2-3 gradini, atterrando a piedi pari e con le ginocchia leggermente piegate. Tornate indietro alla posizione di partenza e ripetete.

Ora mettetevi sul quarto o quinto gradino da terra. Appoggiate ora le mani a terra in posizione dell'asse a braccia distese: siete inclinate verso il basso. Scendete in piegamento, abbassando il petto a terra e tenendo le anche sollevate da terra.  Spingete dai polsi e sollevatevi. Ripetete più volte che potete per un minuto.

Tornate giù dalle scale, portate il piede sinistro sul primo gradino e sollevate il ginocchio destro in aria portando il gomito sinistro a toccarlo. Riportate il ginocchio destro alla partenza, poi anche il sinistro. Invertite le gambe e continuate così per un minuto.

Tornate sulle scale, sul terzo gradino. Gambe larghe quanto le spalle e mani sul primo gradino. Sollevate i talloni e portate in avanti le anche: il busto e le braccia devono essere quasi verticali. Piegate i gomiti per abbassare la testa verso il pavimento, poi spingete le braccia distendendole e ripetete così per un minuto.

Altri cinque esercizi per comporre l'allenamento da 15 minuti nel prossimo post: non perdetelo!! In soli 15 minuti realizzerete un allenamento davvero completo ed efficace!

FOTO © Bartłomiej Szewczyk - Fotolia.com