Workout
Workout

Come funziona la corsa in salita

Stair climbing o vertical running, l'allenamento rapido per bruciare calorie

Stair climbing o vertical running, l'allenamento rapido per bruciare calorie

Nuova tendenza del fitness per bruciare calorie correndo: lo stair climbing o vertical running, dove ci si allena correndo su e giù per le scale.

D'altra parte, fare le scale anzichè prendere l'ascensore è una comunissima regola di vita che permette di fare un minimo di movimento giornaliero e consumare calorie extra senza nemmeno accorgersene.

Quest'idea è nata a New York e si è presto diffusa fra gli appassionati di fitness: un modo pratico, economico e veloce di fare sport, dovunque voi siate!

Allenarsi in salita è semplice ma molto efficace: un movimento naturale in grado di far consumare dalle 500 alle 1000 calorie in un'ora.

Per chi non trova il tempo di andare in palestra, per chi si annoia a correre o a fare pesistica, per chi sulla cyclette perde subito la pazienza, insomma per chi cerca un allenamento semplice, dove non servono attrezzature speciali o particolari capacità: lo stair climbing è ideale per mantenersi in forma in poco tempo. Lo si può fare anche nei ritagli di tempo: al ritorno dalla spesa o dall'ufficio.

Con 30 minuti ideali di allenamento, lo stair climbing si può eseguire dovunque ed è un allenamento completo, per tutto il corpo.

  • L'impegno cardiovascolare è molto elevato, il corpo viene stimolato a produrre colesterolo buono, riducendo quindi la quantità di quello cattivo, il movimento aiuta a preservare le ossa dai problemi dell'osteoporosi. Infatti, correre aiuta a stimolare la produzione del "collagene osseo", che aiuta a rinforzare i tessuti ossei.
  • Per allenarsi correttamente, dovete indossare un paio di scarpe da running, che sostengano il piede nei continui movimenti di salita e discesa dai gradini.
  • L'abbigliamento dovrà essere comodo e traspirante, simile a quello indicato per jogging e corsa.
  • L'allenamento si può sviluppare su un percorso a scelta di rampe di scale, da ripetere diverse volte, fino a completare il periodo di allenamento. Durante la discesa, si recuperano le forze per la salita successiva.
  • In alternativa si può scegliere un solo percorso lungo su scale, da integrare con della corsa in piano.
  • Si può infine partire con un po' di corsa in piano, proseguire con la corsa in salita e terminare con la corsa in piano: l'allenamento così diventa vario e non si rischia la noia. Dovete controllare in anticipo il vostro percorso e pianificare l'allenamento in base a questo.
  • Il programma di allenamento può variare molto, in base a quanto vi allenate durante la settimana: potete iniziare con 15 minuti per volta e proseguire fino all'ora di allenamento.

FOTO: Flickr Two stout monks

 

Tipsby Dea

Lo sapevate?

Esistono vere e proprie competizioni di stair climbing, come la scalata dell'Empire State Building, forse la più famosa del mondo: ben 86 piani!