Dimagrire e tonificare
Dimagrire e tonificare

Dimagrire sulle cosce: esercizi, consigli e workout

Snellire le cosce: se questo è il vostro obiettivo, ecco tutto quello che dovete fare.

Snellire le cosce: se questo è il vostro obiettivo, ecco tutto quello che dovete fare.

Adesso che l’estate è arrivata, dimagrire sulle cosce è una priorità per molte: è arrivato il momento nel quale dovremo indossare il costume e svestirci in spiaggia. Fortunatamente, gli esercizi per dimagrire il sedere e le cosce – parti del corpo che mettono in crisi molte - sono numerosi, specie potendo contare su workout mirati e sui giusti consigli. Continuate a leggere!

Snellire le gambe con lo sport

Foto: ??????? ??????? - 123RF

Oltre che dall’alimentazione, un grande aiuto per dimagrire in fretta e snellire le cosce proviene senza dubbio dallo sport. Già, perché niente come l’attività fisica può farci raggiungere il tanto agognato scopo. Avere un interno cosce sodo e snello è probabilmente il sogno di tutte, così come poter vantare un fisico asciutto e definito. Ottenerlo potendo contare su costanza e dedizione è semplice, ma è necessario effettuare i movimenti giusti.

Gli esercizi per dimagrire sulle gambe

Oltre che camminare quotidianamente (fuori o sul tapis roulant, non importa) è necessario abbinare un allenamento completo, sì, ma allo stesso tempo mirato all’inestetismo. Che vogliate perdere peso o semplicemente rassodarvi, questi sono gli esercizi che fanno per voi.

1. Saltare sugli scalini

Sulle scale si possono effettuare tanti e differenti allenamenti semplici, alla portata di tutti e parecchio efficaci sulle cosce. Uno tra tutti? Assumete una posizione a piedi uniti e braccia stese e con i glutei in basso e le ginocchia piegate. Fate un salto in avanti di 2-3 gradini, atterrando con entrambi i piedi uniti e le ginocchia appena piegate, tornate nella posizione iniziale e ripetete.

2. Affondi

Gli affondi sono tra i migliori esercizi per rassodare le gambe. Ne esistono diverse varianti: ci sono quelli in avanzamento, quelli laterali e, naturalmente, i classici. Qualsiasi sia la tipologia prescelta, iniziate con una serie da 15 per ogni gamba.

3. Squat

Oltre che per i glutei, gli squat sono efficaci per tonificare le cosce. Importante, però, è eseguirli in maniera corretta, altrimenti non comportano miglioramenti. Bulgaro, con pesi, bilancere o a corpo libero, scegliete la vostra variante preferita.

Snellire le gambe con l'alimentazione 

Come anticipato, anche le abitudini alimentari sono importanti per dimagrire il sedere e le cosce e per sentirsi più a proprio agio con il proprio corpo. Una dieta sana e variegata, abbinata ad un stile di vita dinamico quanto basta, è un ottimo punto di partenza. Limitate il consumo di alcolici, di fritti, di piatti elaborati e di zuccheri e grassi in eccesso. Sì a tanta frutta e verdura, carne bianca, pesce magro, cereali (meglio se integrali). Già, ma cosa mangiare, nello specifico?

I cibi giusti per eliminare il ristagno di liquidi

Tra gli alimenti che più di altri possono tornare utili contro la ritenzione idrica ci sono i cetrioli, composti per il 96% di acqua, caratterizzati da proprietà diuretiche e depurative; l’anguria, che contiene il 95% d’acqua, è povera di calorie e, per le sue proprietà idrofobe, è una preziosa alleata contro la cellulite; le cipolle, per la loro azione diuretica; i mirtilli, in quanto favoriscono l’eliminazione dei liquidi in eccesso, ed ancora la lattuga, l’ananas e i ribes.

L'importanza di bere tanta acqua 

Bere tanta acqua è importantissimo in generale (dottori e nutrizionisti lo raccomandano fortemente), ma ancora di più nel caso in cui si voglia dimagrire. L’acqua favorisce la diuresi e provoca l’espulsione dei liquidi di troppo, quelli che in genere ristagnano e danno vita alla tanto fastidiosa ritenzione idrica con la quale molte donne hanno a che fare. Si consiglia, in genere, di bere almeno 1,5-2 litri di acqua al giorno.

Foto apertura: undrey-123RF