Dimagrire e tonificare
Dimagrire e tonificare

Il mito dei 10000 passi al giorno: cosa c’è di vero

Camminare fa dimagrire davvero? E quanti passi bisogna fare per raggiungere gli obiettivi?

Camminare fa dimagrire davvero? E quanti passi bisogna fare per raggiungere gli obiettivi?

Che si tratti di una leggenda metropolitana o di realtà, non possiamo negare quanto la camminata costante e giornaliera sia amica della nostra forma fisica. Quello che però ci interessa capire è se il mito dei 10000 passi al giorno è reale.

Si dice che bastino 10000 passi al giorno per dimagrire e per ottenere dei risultati più soddisfacenti. E se da una parte i benefici della camminata veloce e della passeggiata sono riconosciuti all’unanimità, è vero anche che non possiamo affidarci esclusivamente a questa attività per dimagrire, non senza seguire un regime alimentare vario ed equilibrato.

Abbiamo comunque approfondito quello che è diventato un vero e proprio mito per scoprire cosa c’è di vero. Curiose di saperne di più?

10000 passi al giorno per dimagrire

Sono in molti a sostenere che 10000 passi al giorno siano sufficienti per dimagrire. Come abbiamo anticipato, la passeggiata, in realtà, è da considerarsi una vera e propria attività fisica, anche se leggera e molto semplice.

Questa infatti ci permette di bruciare calorie, di mantenerci in forma e quindi sì, anche di perdere peso. Non dimentichiamoci inoltre che il movimento fisico, anche se blando, ci permette di contrastare disturbi come quelli di ipertensione e ci permette, naturalmente, di rinforzare il tono muscolare delle gambe e dei glutei. Insomma, un bel risultato considerando il minimo sforzo.

Tuttavia è naturale chiedersi se questi 10000 passi al giorno sono davvero sufficienti a perdere peso e a raggiungere i nostri obiettivi. E allora scopriamolo.

Perché proprio 10000 passi?

Per trovare le origini di questa credenza correlata proprio ai 10000 passi, dobbiamo fare un passo indietro a qualche anno fa, quando dall’organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) veniva lanciata una campagna di sensibilizzazione dal nome 10.000 passi al giorno.

In questa si enfatizzavano proprio gli effetti benefici del fitwalking. Insomma, camminare fa bene quanto correre? Le differenze ci sono, eppure i risultati e i benefici di una semplice passeggiata sono evidenti agli occhi di tutti.

1000 passi al giorno

Quanti km sono?

10000 passi al giorno equivalgono a circa 7 chilometri e mezzo. Una distanza, questa, che si percorre in maniera semplice e senza troppa fatica. Tra l’altro, chi vuole mettere in pratica tutti i benefici di questa attività, può scegliere anche la camminata sul posto con degli esercizi domestici come il walk at home.

Quante calorie si bruciano?

Veniamo adesso alla parte più importante, quella relativa alle calorie che si bruciano durante una camminata. Se consideriamo che 10000 passi al giorno, ci permettono di percorrere più di 7 km, allora possiamo concludere che l’attività è davvero funzionale al nostro dimagrimento.

In particolare, con 10000 passi al giorno, possiamo bruciare fino a 500 calorie. Ma parlare di perdita di peso è un po’ troppo audace, perché si deve necessariamente tenere conto del regime alimentare che si segue e del metabolismo.

Funziona davvero?

Ora che abbiamo visto nello specifico in cosa consiste il mito del 10000 passi al giorno, cerchiamo di capire se funziona davvero. I benefici, come abbiamo visto sono indubbi. E sì, vi confermiamo anche si possono bruciare le calorie anche con una semplice passeggiata.

Tuttavia, come abbiamo anticipato, non possiamo considerare la sola passeggiata l’unico strumento per raggiungere i nostri obiettivi di peso. Dobbiamo infatti tenere conto del metabolismo, dello stile di vita e della dieta che seguiamo.

I benefici

I benefici, come abbiamo più volte ribadito, sono confermati all’unanimità. Che si tratti di 10000 passi al giorno, di qualcuno in più o qualcuno in meno, la passeggiata ci permette di bruciare calorie e di mantenere in forma il sistema cardiovascolare. Inoltre favorisce la circolazione sanguigna e ci permette di rinforzare la muscolatura. Infine, camminare fa bene anche alla mente, soprattutto quando svolgiamo questa attività all’aria aperta.

Consigli per raggiungere l’obiettivo

Seguire la regola dei 10000 passi al giorno può essere davvero una buona idea, soprattutto nel caso di chi si approccia per la prima volta all’attività fisica. Anche le persone più pigre, in realtà, possono partire da una passeggiata per cominciare a fare un po’ di movimento.

Il consiglio è quello di eseguire i 10000 passi scegliendo un percorso che attraversi la natura e i bei paesaggi, così da trovare anche uno stimolo mentale. Potete anche accompagnare la passeggiata con una playlist musicale motivante. Vedrete che percorrerete questi 7 km senza alcuna fatica.

Controindicazioni

Come abbiamo visto, dimagrire camminando è possibile, a patto che si abbini questa attività anche ad altre accortezze. E questo è vero soprattutto nel caso in cui si vogliano raggiungere determinati obiettivi fisici, dove l’intervento integrato di workout e altri esercizi, risulta fondamentale.

Non ci sono particolari controindicazioni per questo metodo che, anzi, si configura come lo strumento per fare nostra la buona abitudine di lasciare a casa le chiavi dell’auto e muoverci a piedi.

Tuttavia, prima di buttarsi a capofitto in passeggiate lunghissime, è necessario sempre valutare le condizioni fisiche personali, affinché che questi 10000 passi non si trasformino in qualcosa di dannoso per il corpo o per le articolazioni.

Foto apertura: viteethumb - 123RF