Dimagrire e tonificare
Dimagrire e tonificare

Camminare sul posto: la camminata attiva da fare a casa

I consigli utili su come camminare sul posto per dimagrire, rassodare il corpo e mantenersi in salute.

I consigli utili su come camminare sul posto per dimagrire, rassodare il corpo e mantenersi in salute.

Oltre a favorire il benessere e a farci restare in salute, camminare per dimagrire è utile sia per bruciare calorie che per perdere peso e aiutarci a mantenere la linea. Contrariamente a quanto si possa pensare, infatti, la camminata sul posto consente di bruciare parecchi grassi, ovviamente se condotta con criterio.

Camminare in casa senza tapis roulant? Si può!

Anche chi non possiede un tapis roulant può dedicarsi alla camminata sul posto che, per inciso, è efficace tanto quanto altri sport ben più faticosi. Non richiede altro che un abbigliamento comodo, delle scarpe da ginnastica ed uno spazio abbastanza ampio da consentire una camminata agevole.

Camminata sul posto: gli esercizi 

Foto:beer5020-123RF

Camminare in casa fa bene e non richiede particolari attenzioni. Basta mantenere un ritmo costante - almeno all’inizio, per non strafare - ma, se si preferisce, vi si può ricorrere nell'ambito di un interval training efficace da alternare, magari, ad esercizi di corsa o volti a tonificare non solo le gambe ed i glutei, ma anche le braccia e le spalle. Alcuni esercizi da abbinare alla camminata sul posto sono:

1. Step touch

Oltre la camminata in avanti e indietro, tra i più comuni esercizi da fare insieme a quella sul posto ci sono gli step touch. Consistono nel fare passi laterali con le gambe, prima con la destra, poi con la sinistra.

2. V-step

I V-step non sono altro che una sequenza di 4 passi fatti disegnando, idealmente, una V. Consistono nell’andare avanti con una gamba, poi con l’altra, e nel tornare indietro prima con l’una e poi con l’altra. Attenzione a coordinare anche le braccia.

3. Kick alternati

I kick alternati consistono nell’alzare un ginocchio all’altezza del bacino toccandolo con la mano opposta e nell'alternare il movimento con il ginocchio opposto.

4. Leg curl

Il leg curl si esegue flettendo le ginocchia, prima l'una, poi l'altra, a 90 gradi avendo cura, allo stesso tempo, di estendere bene anche l’anca. Si torna nella posizione iniziale e si ripete, in maniera alternata, con l’altra gamba.

I benefici della camminata attiva in casa

Inutile sottolineare i grandi benefici della camminata (sul posto). Oltre ad aiutare a dimagrire e a tonificare, seppur in maniera blanda, i muscoli, rende più efficiente ed in salute il sistema cardiocircolatorio, a ridurre la cellulite e a far scomparire gli odiosi cuscinetti di grasso che si accumulano sui fianchi. Infine, cosa non meno importante, muoversi aiuta sempre e comunque a migliorare l’umore e a motivare nel condurre uno stile di vita sano.

Foto apertura:  magiceyes-123RF