Dimagrire e tonificare
Dimagrire e tonificare

Come fare gli esercizi isometrici: glutei

Volete glutei da star, ma non avete tempo di andare in palestra? Provate con gli esercizi isometrici!

Volete glutei da star, ma non avete tempo di andare in palestra? Provate con gli esercizi isometrici!

Gli esercizi isometrici sono esercizi statici che, grazie alla contrazione muscolare, hanno lo scopo di potenziare, rafforzare e snellire i punti critici: dalle gambe ai glutei, la ginnastica isometrica, detta anche ginnastica statica è quindi fondamentale per dare tono alla muscolatura del corpo.

Gli esercizi isometrici sono semplici, anche se abbastanza faticosi, soprattutto se siete fuori allenamento. Per questo motivo, se svolti con costanza, permettono di sviluppare la muscolatura, rimodellare gli inestetismi e, soprattutto, migliorare la nostra resistenza grazie al mantenimento della cosiddetta contrazione muscolare, alla base dell'isometria stessa.

Esercizi isometrici per i glutei: ecco quali fare

Se state cercando esercizi isometrici volti a tonificare i glutei, potete scegliere tra una vasta gamma di esercizi. La cosa importante, nell'isometria e nelle posizioni isometriche, è tenere la posa per qualche secondo, respirando lentamente. E' molto importante, infatti, non trattenere il respiro, nonostante siate affaticate.

Andiamo ora a scoprire le posizioni isometriche volte alla tonificazione dei muscoli dei glutei.

Esercizio isometrico per i glutei

Foto undrey © 123RF.com

Mettetevi a carponi, con i palmi delle mani e le ginocchia a terra. Distendente una gamba parallela al pavimento. Tenete la posizione per sei secondi, poi rilassatevi per altri sei e ripetete 3 volte per gamba.


Posizione della sedia o squat statico

Isometria: posizione della sedia

Foto undrey © 123RF.com

Pensate di sedervi su una sedia, senza avere una sedia su cui sedervi. Divaricate le gambe leggermente, per avere una posizione stabile, tenendo le cosce parallele al pavimento. Restate in posizione più a lungo che potete: dapprima qualche secondo, fino ad arrivare fino a 1-2 minuti al giorno, ogni giorno. Questa posizione vi permetterà di sviluppare forza nelle gambe e resistenza nelle articolazioni, e di migliorare la respirazione, che diventerà sempre più addominale.


Esercizio isometrico per i glutei: alzate del bacino

esercizio isometrico: alzate del bacino

Foto dolgachov © 123RF.com

Sdraiatevi per terra, con i piedi appoggiati sul movimento e le ginocchia piegate.
Sollevate il bacino verso l'alto e rimanete in posizione per sei secondi. Tornate in posizione rilassata per qualche secondo e ripetere il movimento per altre due volte. Questo esercizio è perfetto per tonificare il grande gluteo


Posizione Superman

Isometria: posizione superman

Foto Aleksandr Davydov © 123RF.com

Posizionatevi sdraiate con la pancia a terra. Sollevate le gambe e posizionate le braccia, alzate davanti a voi. Rimanete in questa posizione per sei secondi, poi tornate in posizione rilassata e ripetete per altre due volte.
Questo esercizio è ottimo non solo per i glutei, ma anche per la schiena e la fascia lombare.

Foto di apertura kzenon © 123RF.com