Sport e Fitness People
Sport e Fitness People

Tonificare il corpo con il pilates: i consigli dei vip

Da Jennifer Aniston a Madonna, passando per l’italiana Elisa Isoardi: così le star si mantengono in forma con il pilates.

Da Jennifer Aniston a Madonna, passando per l’italiana Elisa Isoardi: così le star si mantengono in forma con il pilates.

Possiamo definire il pilates come l'allenamento più amato e praticato dai vip. Del resto i benefici su corpo e mente di questa disciplina sono ormai accolti con entusiasmo all’unanimità.

Questo ci permette, infatti, di tonificare e snellire il corpo, di ritrovare la forma fisica raggiungendo i nostri obiettivi, ma anche di focalizzarci sul benessere interiore. Insomma, un allenamento di tutto rispetto che ha riscosso tantissimo successo tra i vip e non solo.

Pilates: la disciplina delle star

Introdotta per la prima volta nel 1920 a New York, questa disciplina ha raccolto da subito i consensi delle star dell’epoca. Pensate che già Katherine Hepburn e Lauren Bacall scesero il pilates per tenersi in forma.

Sicuramente il fatto che molti volti noti dello star system, ieri e oggi, hanno fatto di questo allenamento una costante della loro quotidianità, ha influito sul grande successo di questa disciplina.

Ed è vero che il pilates è diventato una tendenza, ma non dobbiamo dimenticarci del fatto che è soprattutto un allenamento dal grande valore che ci permette di dimagrire, tonificare e ottenere il benessere psicofisico tanto agognato.

Tutte le star che praticano Pilates

E a proposito di star e celebrities che hanno inserito il pilates nella loro routine di allenamento, scopriamo chi sono i volti noti dai quali prendere ispirazione per dedicarci al nostro benessere.

L’icona pop che incanta i palcoscenici da generazioni è una vera e propria fan di questa disciplina. Madonna è una delle seguaci più popolari del Pilates. A lei si aggiungono anche Jennifer Aniston, Hilary Duff, Jennifer Lopez e Miley Cyrus.

Anche Gwyneth Paltrow, dopo la gravidanza, ha continuato ad allenarsi proprio con il pilates per riprendere e mantenere la sua forma fisica.

La showgirl e volto noto della televisione italiana Elisa Isoardi, ha scelto di inserire il pilates nella sua routine di benessere con l'obiettivo di scolpire e tonificare il corpo sviluppando un equilibrio psicofisico. E a guardare i risultati, possiamo proprio dire che la missione è stata compiuta.

Non solo donne, però. Il Pilates ha raccolto consensi anche tra gli uomini. Tra i fan più sfegatati della disciplina troviamo David Beckham e gli attori Hugh Grant e Hugh Jackman.

Pilates, tutti i benefici

Il fatto che molte star abbiamo introdotto il pilates nei loro allenamenti, sicuramente è di stimolo, ma quello che davvero ci piace di questa disciplina, sono i risultati che possiamo ottenere praticandola con costanza.

Le sequenze che appartengono al pilates, infatti, permettono ai muscoli del corpo di lavorare in sinergia stimolando sia la circolazione sanguigna che quella linfatica. Questo vuol dire che possiamo contrastare la ritenzione idrica, i gonfiori e anche il sovrappeso.

Ma non è tutto perché la disciplina migliora sensibilmente il nostro equilibrio in termini di postura. Il rafforzamento muscolare, infatti, migliora di pari passo insieme alla flessibilità per un risultato armonioso che coinvolge tutto il fisico.

I risultati

Il pilates è anche uno degli allentamenti più efficaci ed efficiente per scolpire il corpo e tonificare i muscoli. È possibile lavorare su gambe e glutei, oppure sulle braccia. Gli esercizi si svolgono sia a corpo libero che con degli strumenti specifici.

LEGGI ANCHE: Come tonificare le braccia

Lavorando in maniera bilanciata sul corpo, si ottiene un corpo armonico, flessibile ed equilibrato nei movimenti. Un benessere fisico, questo, che influisce inevitabilmente anche sulla mente. Come tutte le cose, però, ci vuole costanza e tenacia: solo così, con il tempo, possiamo ottenere dei risultati ben visibili.

Pronte per iniziare?