Sport e Fitness Tips
Sport e Fitness Tips

Come stare bene e in forma con il nuoto

Tra le più complete discipline sportive, il nuoto regala un fisico asciutto e un benessere generale.

Tra le più complete discipline sportive, il nuoto regala un fisico asciutto e un benessere generale.

Il tono muscolare che si acquisisce con il nuoto coinvolge pancia, braccia e gambe, e tutta la schiena, dalla zona lombare a quella cervicale.

Muscoli saldi, articolazioni elastiche, maggiore resistenza alla fatica e un gran consumo di calorie, dentro e fuori dalla vasca: il nuoto è un vero toccasana.

Il nuoto fa bene sotto ogni punto di vista, poichè aiuta anche il cervello. Migliora le capacità di apprendimento e concentrazione, regala autostima e fiducia nelle proprie potenzialità.

A differenza di altri sport, il nuoto non si concentra solo su determinate articolazioni, come le gambe nel calcio: il nuoto distribuisce il movimento su tutto il corpo, in modo omogeneo. I movimenti del nuoto sollecitano muscoli che di solito non vengono mai coinvolti da altri sport, come il collo o la schiena.

Per questo il nuoto è consigliato a tutti, dai bambini agli anziani, alle donne in gravidanza, ai disabili.

Con il nuoto, come con la maggioranza degli sport, si aumenta la massa magra e si riduce la massa grassa. Inoltre, vengono rafforzati i muscoli delle braccia, delle spalle e del dorso: così si ottiene un portamento elegante e slanciato.

Il nuoto, grazie alla resistenza opposta dall'acqua, svolge un'efficace azione contro la cellulite e contro i cuscinetti di gambe e punto vita, migliorando anche la circolazione.

Il nuoto è perfetto per i bambini, poichè aiuta uno sviluppo armonico e completo della struttura ossea. Il nuoto stimola inoltre il sistema cardiocircolatorio ed è quindi ottimo per chi fuma, poichè incrementa la capacità respiratoria.

 

Se volete sapere QUAL E' LO STILE MIGLIORE PER VOI o VOLETE INIZIARE AD ALLENARVI SUL SERIO, continuate a leggere!!