Outdoor
Outdoor

Milano Marathon: al via la 17esima edizione - Tutte le informazioni

Vediamo insieme qualche dettaglio per chi vuole partecipare a uno degli eventi running più attesi dell'anno.

Vediamo insieme qualche dettaglio per chi vuole partecipare a uno degli eventi running più attesi dell'anno.

Prende il via il 2 aprile 2017 la 17esima edizione della Milano Marathon, nome completo “EA7 Emporio Armani Milano Marathon”, competizione sportiva organizzata da SSD RCS Active Team in collaborazione con RCS Sport.

L’obiettivo tecnico di questa edizione della Milano Marathon è avere un vincitore della gara maschile che stia sotto il tempo di 2h08’.

  • In questo modo, la Milano Marathon rientrerebbe in una ristretta élite di maratone mondiali: nel 2016, solo 15 sono state le competizioni in tutto il mondo che hanno fatto registrare risultati inferiori a questo tempo.

IL PERCORSO

  • Milano Marathon si disputa su un percorso ad anello, con partenza e arrivo nel centralissimo Corso Venezia. Il tracciato è piatto e veloce, con un dislivello positivo di soli 125 metri e appena 3,1 chilometri di pavé (quasi interamente concentrati nella prima parte di gara).
  • Tutti i partecipanti potranno ammirare gli scorci più belli e i monumenti storici più importanti della città: dal Duomo al Teatro alla Scala, e dall’Arco della Pace al Castello Sforzesco, fino ai futuristici quartieri della “nuova Milano”.
  • I runners possono attendere temperature medie comprese tra i 10°C e i 19°C.

>>>> LEGGI ANCHE Come prepararsi alla Milano City Marathon 

LE ISCRIZIONI:
dal 16/2 fino al 15/3: 79€
Nella quota è compreso il pettorale di gara, l’assicurazione, l’assistenza tecnica e medica, la T-shirt tecnica di EA7 Emporio Armani, ristori lungo il percorso, ristoro finale, medaglia di partecipazione per tutti i classificati, custodia sacca con indumenti personali, spogliatoi, pacco gara con i  prodotti degli sponsor, trasporto all’arrivo degli atleti ritirati lungo il percorso.
Per iscriversi bisogna essere dotati di un certificato di idoneità sportiva agonistica per l’atletica leggera.
Ci si iscrive esclusivamente on-line attraverso il portale Enternow.

LA STAFFETTA
Correre come un corpo solo, rinnovare il vigore e la potenza a ogni tappa: nella staffetta si corre in 4 verso un unico obiettivo.

Sono più di 100 le associazioni benefiche convenzionate con l’evento e iscrivendovi potrete scegliere la causa per la quale correre.

Ogni vostro passo, ogni curva che supererete sarà un passo e una svolta per le piccole e le grandi Onlus che rendono questo mondo un posto migliore.

  • Anche nel 2017 l’iscrizione sarà possibile esclusivamente attraverso una delle Organizzazioni No Profit aderenti al Milano Marathon Charity Program
  • La quota d’iscrizione viene stabilita liberamente da ciascuna delle Charity: non si tratta di una semplice quota d’iscrizione ma di una vera e propria donazione a favore di uno dei tanti progetti benefici che si possono scegliere di sostenere
  • Ne citiamo alcuni: AIRC, Associazione italiana per la Ricerca sul Cancro, LILT Legata Italiana per la lotta contro i tumori, XRun for Emergency, Fondazione Magica Cleme ONLUS, Fondazione Umberto Veronesi, Vivi Down Onlus Associazione La Mano del Bambino, Fondazione Theodora Onlus,  Animal Equality Italia, Terre des Hommes.

Il percorso nel cuore di Milano, con partenza e arrivo nel centralissimo Corso Venezia, continua a riscuotere opinioni molto positive da parte dei runner singoli, italiani e stranieri, e anche da parte delle società sportive.

La progressiva crescita del gradimento da parte dei podisti per l’evento milanese è testimoniata anche dalle richieste che Milano Marathon ha ricevuto per far sì che la gara sia valevole per alcuni particolari campionati, a partire dal Campionato Regionale Assoluto e Master, che la FIDAL Lombardia ha scelto di tornare ad assegnare all’evento di punta tra le 42km lombarde.