Outdoor
Outdoor

10 posti ed eventi meravigliosi per correre

Se amate il running, non potete assolutamente perdervi questi luoghi ed eventi, tra i più famosi e spettacolari per correre!

Se amate il running, non potete assolutamente perdervi questi luoghi ed eventi, tra i più famosi e spettacolari per correre!

Di corsa e running se ne parla e se ne scrive ovunque, e in ogni sua sfaccettatura: non passa mai di moda, anzi. Si fanno maratone in ogni parte del mondo, da quelle benefiche a quelle internazionali, si corre in montagna e al mare; dai più giovani agli over, dalle celebrities alla gente comune, tutti possono aspirare a fare della corsa la propria attività del cuore.

Se la corsa è parte della vostra vita, abbiamo selezionato per voi alcuni luoghi in cui correre, in Italia e all’estero, alcuni più raggiungibili altri solo da sognare… D’altra parte, uno dei lati belli della corsa è sicuramente ritrovare se stessi ovunque voi siate. Vi basterà allacciare le scarpe e fare un passo fuori dalla porta, per sentire l’adrenalina che scorre e l’energia che pompa le gambe, mentre gli occhi si beano della vista di panorami diversi dal solito!

Ecco qualche suggerimento di corsa in luoghi memorabili, inaspettati, preziosi, famosi e perfettamente immersi nello spirito del “running”. Lasciatevi ispirare!

10. New York marathon

Tra le più famose e frequentate maratone a livello internazionale - oltre 50 mila persone in pista -  la Maratona di New York si svolge ogni anno tra le vie cittadine nel mese di novembre. Dall’Italia numerose organizzazioni offrono pacchetti viaggio e maratona.

9. Vancouver Sun run

Una corsa che porta i corridori nel cuore di una delle città più belle del Canada. È la seconda più grande maratona di 10 chilometri nel mondo e comprende anche un team di giovani e giovanissimi.
 

8. Maratona di Chicago

È la seconda più grande maratona del mondo, con oltre 40 mila runner da tutto il mondo e 1 milione di spettatori.
 

7. Ultra trail sul Monte Bianco

La cima più alta d’Europa, il Monte Bianco, incombe sui corridori durante la faticosa Ultra-Trail du Mont-Blanc. Comprende 5 gare e circa 10 mila corridori appassionati, uniti all’élite mondiale del trail in un periplo straordinario nel cuore del massiccio montuoso.

6. London Marathon


Dal 1981 a oggi ci sono state ben 38 maratone a Londra e fino al 2016 hanno corso la Maratona di Londra più di un milione di runner con un record di 39,140 finalisti nel 2016.
 

5. Maratona di Roma

 

Un post condiviso da Maratona Di Roma (@maratonadiroma) in data:

Si aggira tra i luoghi storici della città eterna e solo questo basterebbe a erigerla al top delle maratone italiane (e non solo): 4 ore di corsa semplice tra arte, storia e cultura.

4. Midnight Sun Marathon

La maratona del “midnight sun” si tiene a giugno a Tromso, in Norvegia, sfruttando proprio il fenomeno del sole a mezzanotte che si verifica dal 20 maggio al 22 luglio. Un’esperienza indimenticabile e incomparabile e una corsa con vista panoramica sul Mare di Norvegia!
 

3. Antartic Ice Marathon/North Pole Marathon

Antarctic Ice Marathon 2017 (Official Video) from Global Running Adventures on Vimeo.

Maratona e mezza maratona, le “più a sud” e “più a nord” del mondo. Nel 2018 alla Maratona in Antartide hanno partecipato 55 atleti, su una spettacolare pista di ghiaccio azzurro.

2. Cape Town (Sud Africa): Table Mountain

 
Tra una corsa e un’arrampicata, fino a 3500 piedi di altezza: Table Mountain è una montagna piatta che si alza sopra Cape Town, sovrastandola. Vi farà godere di uno dei panorami più incredibili. Per raggiungerla, bisogna camminare dal parcheggio per 2 chilometri: si arriva alla prima parte del percorso, stabile e poco faticosa. La seconda parte è più complessa perché più inclinata e comprende alcuni tratti in arrampicata.

1. Great Ocean Road Marathon

In Australia, la Great Ocean Road è una via iconica e panoramica: 150 miglia nello Stato del Victoria, bordati dal Pacifico attraverso diversi parchi nazionali.

 

Tipsby Dea

50 places to run before you die

Chris Santella ha scritto un libro sui 50 posti imperdibili, in tutto il mondo, in cui correre: “50 places to run before you die”: dalla voglia di correre sulle orme dei campioni a quella di immergersi in paesaggi naturali, oppure correre insieme a migliaia di corridori e ancora esplorare luoghi inaspettati. Per realizzare questo libro, l’autore ha intervistato alcuni personaggi del mondo del running, chiedendo di condividere esperienze eccezionali di corsa in tutto il mondo.