Fit News
Fit News

Fitness app: le nuove Health Mate e Google Fit

Due nuove app nel panorama fitness tecnologico; scopriamo come funzionano e come possono aiutare il vostro allenamento. 
 

Due nuove app nel panorama fitness tecnologico; scopriamo come funzionano e come possono aiutare il vostro allenamento. 
 

Di app per il fitness ce ne sono ormai per tutti i gusti, app gratuite e a pagamento, solo per iPhone o anche per Android, per chi corre e chi fa bicicletta, per fare fitness a casa. C'è davvero da sbizzarrirsi per rimanere motivate e fare fitness in modo sempre diverso!

Parliamo oggi dell'app fitness sviluppata da Google che si chiama Google Fit: utilizzando i sensori dei dispositivi mobili traccia il vostro movimento, che stiate camminando o correndo. I dati vengono raccolti e inviati su un sito web dove avrete la possibilità di controllare e annotare i vostri progressi. L'app viene agganciata all'account di Google.

Con Google fit impostate gli obiettivi basati sulla durata o sui passi, scoprite i progressi e ricevete i consigli basati sulle vostre performance o sui vostri obiettivi.


Ma fin qui, nulla di nuovo rispetto alle tante app che popolano il mercato del fitness.

Google Fit però vuole andare ben oltre. Vuole condividere i dati raccolti dallo smartphone con tutte le app e i servizi di terzi che ne facciano richiesta.  Sono state annunciate partnership importanti come con Nike, Adidas e Runkeeper che hanno già accettato di integrarsi con Fit. Le app integrate attualmente sono RunKeeper, Nike+ e Runtastic.

Il progetto ambizioso è quello di riunire tutti i dati che riguardano salute e fitness in una sola app.

Health Mate è un'app sviluppata da Withings che consente di tenere traccia dei vari parametri relativi alla salute e al benessere fisico.
Tra le funzioni include il monitoraggio del peso, con conteggio calorie e impostazione di obiettivi personalizzati. Inoltre, si tiene traccia dell'attività fisica con il conteggio dei passi e la possibilità di gareggiare con gli amici, visualizzando l'impatto dell'attività fisica sul peso.

Il sonno viene monitorato e così anche la pressione e il ritmo cardiaco.
Possono essere monitorate le calorie e può essere controllato il peso, possono essere impostati degli obiettivi da confrontare con quelli degli amici. Buono il margine di personalizzazione.

Health Mate si integra con tutti i dispositivi di Withings: l'aziende offre notevoli prodotti che si possono integrare con l'app, dalle bilance ai misuratori di pressione.