Fit News
Fit News

IoFit: le scarpe fitness targate Samsung

Per chi ama il fitness tecnologico, Samsung ha progettato le scarpe intelligenti con sensori e accelerometro incorporati! Scopriamole insieme!

Per chi ama il fitness tecnologico, Samsung ha progettato le scarpe intelligenti con sensori e accelerometro incorporati! Scopriamole insieme!

Presentate al Mobile World Congress di Barcellona, le scarpe ioFit di Samsung sono una vera innovazione nel mondo del fitness.

Le scarpe ioFit sono in grado di monitorare e migliorare la postura del corpo grazie a un “coach” virtuale che agisce tramite una serie di sensori di pressione interni alle scarpe.

IoFit combina i sensori di pressione con un’app capace di monitorare la postura, il bilanciamento e l’equilibrio, e migliorare così il modo di fare fitness.

Come funziona ioFit

I sensori di pressione e l'accelerometro, entrambi integrati nelle suole delle scarpe, misurano diversi fattori: l’equilibrio di chi li usa, lo spostamento del peso, il contatto con il suolo e lo spostamento del centro di gravità.

I dati che vengono raccolti tramite le scarpe vengono elaborati in tempo reale e visualizzati tramite la ioFit app fitness sullo schermo del dispositivo (smartphone) cui le scarpe sono collegate in modalità wireless.

  • In un unico schermo e momento si visualizzano esercizio, punti di appoggio, dati su peso e spostamento del baricentro, e così via.
  • Si tratta di una tecnologica “portatile” ma anche “senza vincoli” perché legata solo alle scarpe con cui vi allenate: niente a cui dover pensare o di cui preoccuparsi!

IoFit non offre un semplice insieme di dati, ma un sistema che visualizza risultati, errori, stimoli per migliorare.

  • Chi usa le scarpe può visualizzare tutti i dati sulla forma dell’esercizio: il gesto, la posizione, gli errori di bilanciamento
  • Se vi allenate con un coach, egli potrà intervenire direttamente sul video dell’esercizio lasciando commenti di feedback utili a migliorare l’esecuzione seguente
  • Le scarpe e il dipsositivo funzionano in qualunque punto del mondo ci si trovi, e anche se voi e il vostro trainer siete lontani.

IL DESIGN
Le scarpe non devono essere solo funzionali, ma anche belle da mostrare e comode.
Per questo la startup è tutt’ora in cerca di partner tra le aziende che realizzano scarpe sportive per poterle sviluppare in modelli pensati per ogni singolo sport, in particolare golf, fitness, sport outdoor.

Foto Samsung ioFit

Tipsby Dea

Quello che c'è da sapere

L’idea per le scarpe ioFit nasce a C-Lab, programma d innvoazione di Samsung che aiuta i suoi lavoratori a sviluppare idee creative: il team ha costituito Salted Venture, startup supportata da Samsung Electronics, che ha sviluppato l’idea per le “smart shoes”.