Fit News
Fit News

Troppo sport fa male: lo dice Sharon Stone

Troppo sport può far male: lo confermano gli studi e lo testimonia, Sharon Stone, vittima qualche anno fa di un ictus causato dall'eccessivo allenamento.

Troppo sport può far male: lo confermano gli studi e lo testimonia, Sharon Stone, vittima qualche anno fa di un ictus causato dall'eccessivo allenamento.

L'hanno chiamata Stone Syndrome, la particolare forma di emorragia cerebrale che ha colpito l'attrice nel 2001 e che colpisce ogni anno le donne di età compresa tra 40 e 50 anni . Le cause: aumento della pressione sanguigna causato da un forte stress o da uno sforzo intenso come può essere una prestazione sportiva impegnativa.

Sharon Stone, attrice, produttrice e modella, è completamente guarita dopo l'ictus ma la paura passata in quel periodo l'ha spinta a rivedere le sue abitudini di vita, optando per uno stile più rilassato.

Ora Sharon Stone si allena con yoga, danza e meditazione per mantenersi in forma

E poi, un po' di cardiofitness e allenamento sulla pedana vibrante, che tonifica i muscoli molto più dell'allenamento statico.

Ma soprattutto, ora Sharon ha bandito ogni eccesso. Fa piscina e paddleboard, le piace ballare e si allena anche quando è in viaggio ma dopo l'ictus ha capito l'importanza di essere felice e rilassata. Perciò, sceglie di adottare le classiche strategie brucia-grassi e salva-linea come parcheggiare qualche isolato più lontano o fare le scale anziché prendere l'ascensore.

L'eccessivo allenamento fisico, se causa di stress fisico e mentale, può portare a conseguenze poco simpatiche e a volte anche gravi. Sopratutto per chi - donne e uomini - si affanna alla ricerca della forma perfetta.

Dopo i quarant'anni spesso si parte alla ricerca della forma fisica a ogni costo, per contrastare il passare del tempo: palestra, vita frenetica, continui impegni.

Ma questo può essere pericoloso per la salute: la Stone Syndrome è solo uno degli esempi di ciò che può capitare se si spinge il corpo troppo oltre i propri limiti, troppo a lungo.

Perciò meglio cercare di stare bene con se stessi, magari allenando il corpo e la mente insieme e comunque prestando attenzione non soltanto ai muscoli ma al proprio stato di benessere generale. Essere in forma a ogni costo può essere un boomerang pericoloso.

Tipsby Dea

Per curiosità

Sharon Stone ha dichiarato di non essere più una fitness addicted, o meglio, "victim" ma di allenarsi solo per il piacere di farlo.