Fit News
Fit News

La memoria e il fitness: come restare motivate ad allenarvi

Aver fatto un esercizio e conservarne memoria aiuta a restare più motivate e a non mollare la spugna. Lo dicono le ricerche!

Aver fatto un esercizio e conservarne memoria aiuta a restare più motivate e a non mollare la spugna. Lo dicono le ricerche!
Uno studio dell'Università del New Hampshire ha indagato la correlazione tra ricordo positivo di un esercizio o di un workout e la pratica del fitness.
 

Sembra che avere una "memoria positiva" legata a un certo esercizio stimoli a fare più fitness mentre non avere alcuna memoria rispetto a esercizi o workout avrebbe un' influenza negativa sul livello di fitness.

Si è spinti a fare fitness se si ha una motivazione positiva! Tutto ciò agirebbe in maniera automatica, senza interferenze esterne.

Lo studio si è svolto così:

  • Sono stati intervistati circa 150 studenti chiedendo loro di ricordare una memoria negativa o positiva, che poteva aumentare la motivazione per fare fitness
  • Dopo una settimana sono stati risentiti gli stessi studenti, per capire se c'era stato un incremento nell'esercizio
  • Gli studenti che ricordavano una positiva memoria sull'esercizio avevano aumentato il loro livello di fitness più di coloro che non avevano avuto una memoria al riguardo
  • A chi era stato richiesto di ricordare una memoria negativa era stato riscontrato comunque un più alto livello di esercizio rispetto a chi non aveva avuto alcuna memoria, anche se meno di chi aveva avuto una memoria positiva
 Senza un esplicito incoraggiamento o direzione, gli studenti hanno quindi aumentato il loro livello di esercizio e attività fisica in maniera autonoma.
 
Trovate anche voi la giusta motivazione per fare fitness: leggete qui! >>
 
Foto @ Subbotina Anna - Fotolia.com