Amore
Amore

Siti di incontri: tutto su Amicizie Cattoliche, il Tinder dei credenti

App di incontri: cos’è Amicizie Cattoliche, come funziona la chat cattolica e come cancellarsi.

App di incontri: cos’è Amicizie Cattoliche, come funziona la chat cattolica e come cancellarsi.

Rimorchiare online non è mai stato semplice come lo è al giorno d’oggi: le app di incontri sono in costante aumento e ce n’è davvero una per tutte le tipologie di conquistatore internettiano. C’è quella per gli over 50, quella per chi cerca solo una notte e via, quella pensata addirittura per chi ha fatto del tradimento il proprio stile di vita. A seconda di quello che stai cercando, quindi, trovare l'app di incontri giusta per te può essere semplicissimo.

E se ti dicessimo che tra le piattaforme di incontri online ce n’è anche una riservata ai single credenti cattolici? Si chiama Amicizie Cattoliche: ecco qual è la sua storia, come funziona e che genere di incontri al PC si possono fare utilizzandola.

Cos’è Amicizie Cattoliche, l’app di incontri per single cattolici praticanti

via GIPHY

Tra quelli di incontri, non è tra i siti più utilizzati, ma a soli tre anni dalla sua nascita (era il maggio del 2016) Amicizie Cattoliche ha avuto una crescita davvero esponenziale, che l’ha portato a raggiungere i 50 milla utenti registrati. Il sito di incontri per single cattolici è migliorato parecchio dalle sue origini a oggi in termini di usabilità ed esperienza utente.

L’app di incontri è stata ideata da Pierpaolo Paolini, laureato in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Bologna e in Sacra Teologia alla Facoltà di Teologia dell’Emilia Romagna. Il fondatore di Amicizie Cattoliche ha dichiarato che "i single cattolici hanno sempre meno spazi nella società odierna che diventa sempre più materialista e segue un modello di consumismo che spesso, purtroppo, si riflette anche nelle relazioni interpersonali che sono viste, molte volte, come prodotti da consumare”.

Amicizie Cattoliche si pone quindi come uno spazio in cui i giovani single cattolici possono dialogare, relazionarsi, condividere le proprie esperienze, di fede e di vita. Possono farlo attraverso l’invio di like, messaggi, regali virtuali, scambio di emoji e così via.

Amicizie Cattoliche: come funziona

via GIPHY

Amicizie Cattoliche si basa su "un modo di relazionarsi dove la persona è vista come un soggetto da accogliere, amare e rispettare e non come un oggetto da cui trarre un piacere momentaneo”. Al momento non esiste un’applicazione legata al sito di incontri, quindi per iscriversi sarà necessario andare su amiciziecattoliche.com.

Come per gli altri siti di online dating, basterà utilizzare la propria mail oppure procedere con la registrazione tramite social login. Si potrà poi scegliere di completare la descrizione del proprio profilo in modo più o meno dettagliato, inserendo:

  • nome e cognome, che non sarà reso pubblico;
  • la propria città;
  • l’età e la data di nascita;
  • generalità sull’aspetto, gli hobby, gli interessi su cinema, viaggi, sport e via dicendo. Più si scenderà nel particolare, più ci sarà la possibilità di incontrare persone con le stesse affinità.

Per quanto riguarda la sezione messaggi, non esiste una chat all’interno del sito: questi ultimi vengono recapitati direttamente via mail. Per trovare nuove amicizie, è possibile cercare nuovi contatti tra le persone che abitano nella stessa zona, affinando la ricerca con i filtri relativi a età e province limitrofe.

Amicizie Cattoliche è gratis?

via GIPHY

Per quanto riguarda la gratuità di Amicizie Cattoliche, esiste una versione free e dei piani a pagamento, attraverso i quali si ha accesso a funzionalità aggiuntive. Con la versione gratuita:

  • si possono visualizzare le foto profilo degli altri utenti;
  • si può rispondere ai messaggi di utenti che contattano per primi, ma non si possono contattare altri utenti;
  • si possono mettere like a tutti gli utenti;
  • le donne possono inviare uno sguardo ammiccante, mentre gli uomini un mazzo di fiori.

Quando si carica la foto profilo, si ha diritto all’invio di un messaggio gratuitamente.

Le versioni a pagamento, invece, permettono di guadare tutte le foto presenti sui profili degli altri, di inviare messaggi e contattare tutti gli utenti reputati interessanti. Gli abbonamenti costano:

  • 34,99 euro per 3 mesi;
  • 42,99 euro per 6 mesi;
  • 52,99 euro per 12 mesi.

Come cancellarsi da Amicizie Cattoliche

via GIPHY

La cancellazione del profilo è possibile attraverso la voce “cancella profilo”, presente dal menu “stato account”. Sarà necessario:

  1. effettuare il login inserendo email e password;
  2. andare alla voce “il mio profilo”;
  3. cliccare sul pulsante relativo all’eliminazione del profilo: in questo modo si effettuerà la cancellazione di tutti i dati presenti sul sito, compreso l’eventuale abbonamento in corso, in cui soldi versati non potranno essere recuperati.

Foto apertura: Piyapong Thongcharoen © 123RF.COM