Amore
Amore

10 frasi da dedicare al tuo amore appena nato

Cosa scrivere su un biglietto d’amore per fare una dedica alla persona che si ama? Ecco qualche suggerimento in queste 10 frasi.

Cosa scrivere su un biglietto d’amore per fare una dedica alla persona che si ama? Ecco qualche suggerimento in queste 10 frasi.

Qualche giorno fa ho letto su Instagram una frase scritta da Levante. «L’amore a me m’ammazza, mi dà quella sensazione di felicità da vertigine vera. È come la bellezza, mi fa stare bene anche se appartiene ad altri».

Ho pensato subito a una scena vissuta qualche giorno prima. Tre ragazzine delle medie se ne stavano sedute a bere tè freddo, in un afoso pomeriggio torinese. Lui stava comprando delle birrette al bangla di turno.

Lo aspettavo in bici, grondando del sudore di un’estate che mi faceva benedire tutte le altre stagioni. Al suo arrivo con i trofei ghiacciati, ci siamo dati un bacio. Una risata di gioia è esplosa spontanea. Assieme alla pelle, anche il mio cuore si stava sciogliendo.

«Ah, che bello l’amore!». Le tre ragazzine avevano assistito alla scena con occhi sognanti. Senza saperlo, avevamo regalato un po’ della nostra felicità al mondo.

Sei innamorata e vorresti dedicare al tuo amore appena nato delle parole dolci, che possano fargli sentire tutto il tuo affetto? Ecco 10 frasi tratte da film, libri, canzoni e dal cuore di chi scrive da piazzare in una dedica d’amore.

10. Frasi d’amore famose

Cosa posso dire all’uomo che amo? Iniziamo con delle citazioni tratte dai film, partendo da un maestro dell'intrattenimento sul grande schermo, Tim Burton. Nel film Big Fish troviamo la frase Dicono che quando incontri l’amore della tua vita, il tempo si ferma, ed è vero.

È un po’ questo che succede quando ci si innamora ed è una dedica davvero importante da fare a qualcuno.

9. Cosa scrivere a una persona che ami

La prossima citazione da dedicare arriva dal film Juno, del 2007, diretto da Jason Reitman.

Io penso, personalmente, che la cosa migliore che puoi fare è trovare una persona che ti ami esattamente per quello che sei. Buon umore, cattivo umore, brutta, bella, affascinante e così via. La persona giusta crederà che tu caghi rose dal sedere. Quella è la persona con cui vale la pena stare. Quella persona sei tu per me (n.d.a.).

8. Frasi d’amore da dedicare tratte dai film

Un’altra frase d’amore tratta dai film che potresti dedicare è alla fine del film Troy, del 2004, diretto da Wolfgang Petersen.

Tu mi hai dato la pace in una vita di guerra.

Tanto semplice, quanto incisiva e piena d’amore. Il miglior modo per dirgli ti amo.

7. Canzoni da dedicare al tuo amore

Le canzoni offrono tantissimi spunti per fare una dedica alla persona che si ama. Tra le canzoni italiane, una bellissima dedica che si potrebbe fare è Tu non mi basti mai, del grande Lucio Dalla.

Vorrei essere l'acqua della doccia che fai

Le lenzuola del letto dove dormirai

L'hamburger di sabato sera che mangerai

Vorrei essere il motore della tua macchina

Così di colpo mi accenderai

Tu, tu non mi basti mai

Davvero non mi basti mai

6. Frasi da dedicare al tuo fidanzato

Una canzone d’amore in inglese da dedicare, di quelle da lacrima assicurata, è poi Make You Feel My Love, di Adele (avevate dubbi?).

When the evening shadows and the stars appear

And there is no one there to dry your tears

I could hold you for a million years

To make you feel my love

Traduzione:

Quando la sera sfuma e appaiono le stelle

e non c'è nessuno ad asciugare le tue lacrime

potrei stringerti per un milione di anni

per farti sentire il mio amore

5. Come dire ti amo in modo speciale

Una canzone poco nota, alla quale sono molto affezionata assieme a molte altre di questa band inglese, è Open Up, degli Editors. C’è una frase che in fondo può sintetizzare tutto quello che si potrebbe voler dire alla persona che si ama.

You are home. Tu sei casa. Il posto in cui ti senti al sicuro e puoi essere te stesso. Quello in cui nessuno può farti del male e in cui trovi conforto. Il tuo posto.

4. Cosa scrivere di romantico a chi ami

Susanna Tamaro, conosciuta ai più per il romanzo Va dove ti porta il cuore, ci regala un’altra bellissima citazione da poter dedicare al proprio amore.

Molti dicono che in amore vince chi fugge, altri che vince chi aspetta. Io dico che in amore vince semplicemente chi ama e anche se non è corrisposto è pur sempre vincitore, perché amare è la cosa più nobile che l’uomo possa fare.

3. Frasi per dire ti amo senza dirlo

Tornando alle frasi brevi ma dolcissime, ecco una citazione del poeta e aforista libanese Khalil Gibran.

Ti amo terribilmente, se sbocciasse un fiore ogni volta che ti penso, ogni deserto ne sarebbe pieno.

2. Frasi d’amore per lui

Quando si parla di dediche d’amore, è impossibile non tirare fuori dal cappello una delle perle di Alda Merini.

C’è un posto nel mondo dove il cuore batte forte, dove rimani senza fiato per quanta emozione provi; dove il tempo si ferma e non hai più l’età. Quel posto è tra le tue braccia in cui non invecchia il cuore, mentre la mente non smette mai di sognare.

1. Dedica al mio amore

E vi lascio anche queste parole, da condividere con la persona che amate di più al mondo, perché c’è bellezza anche nell’osservarlo da fuori, l’amore. E nel regalarlo pure a chi si trovava lì per caso.

«Non ti posso promettere quello che non so. Ma posso dirti quello che so: ogni istante, ogni sguardo, ogni risata, ogni paura, ogni vetro rotto, ogni scivolata, ogni passo, ogni salita, io sono felice di farli insieme a te».