Amore
Amore

Le frasi più belle di Blanco da dedicare al tuo amore

Quali sono le più belle frasi d'amore di Blanco da inviare alla persona che ami. 

Quali sono le più belle frasi d'amore di Blanco da inviare alla persona che ami. 

Vivila così (ah), sì così (ah)

Muovilo così (ah), sì così (ah)

Dillo che se mia, che sei mia

Non vantarti che sei l'unica

Quest’anno, dietro a uno dei carri del Pride, stavano cantando tutti questa canzone. Quando ne sento una che non conosco, la mia testa funziona un po’ come Shazam.

Rizzo le orecchie come fossero antenne, scansiono le somiglianze con altre voci e suoni già sentiti e lo trovo. «Ah, ma è Blanco!».

Per ragioni anagrafiche e di "gender gap musicale", lo ricordo solo per la sua vittoria a Sanremo, quando in coppia con Mahmood, a febbraio 2022, ha vinto il 72° Festival della canzone italiana con il brano Brividi - arrivando poi al 6° posto all’Eurovision Song Contest.

Chi è Blanco

Classe 2003, a meno di 20 anni ha già pubblicato un album di successo dal titolo Blu celeste (12 tracce in totale).

L’album ha debuttato direttamente al primo posto nella classifica italiana degli album, oltre che essere stato certificato disco d’oro dalla FIMI dopo una sola settimana dall'uscita.

In questo momento, l’omonimo singolo Blu celeste conta su Spotify 60 milioni di ascolti. Come se ogni italiano, almeno una volta, lo avesse ascoltato.

Il suo vero nome è Riccardo Fabbriconi. Nato a Brescia, cresce ascoltando Lucio Battisti, Lucio Dalla e Pino Daniele - oltre che tutto il pop trasmesso alla radio. Nel 2020 Universal Music lo nota e gli propone un contratto discografico.

Notti in bianco, la canzone in apertura, diventa una sleeper hit per tutta l’estate 2021, raggiungendo il 2° posto della TOP Singoli della FIMI.

Frasi d’amore più belle di Blanco

Da ascoltatrice onnivora e curiosa, ho dedicato del tempo all’ascolto di Blu celeste. Non potendo fare, per mancanza di competenze, disquisizioni a livello tecnico, vi regalo allora una piccola playlist di frasi d’amore tratte dalle canzoni di Blanco e dal suo primo album. In attesa del secondo, che porterà il 4 luglio 2023 allo Stadio Olimpico di Roma e il 20 luglio 2023 a San Siro, Milano.

Blu celeste - Traccia 4 Blu celeste

Quando il cielo si fa blu,

penso solo a te

Chissà come stai lassù ogni notte

È blu celeste, è blu celeste

È blu celeste

Significato

La title track dell’album Blu celeste è una canzone delicata, ma dalle tinte forti: parla infatti del dolore provato dal rapper per la scomparsa di una persona molto importante per lui. È probabilmente il pezzo più intenso e commovente dell’intero album.

A chi e perché dedicarla

Più che una canzone da dedicare a qualcuno, questa ballad è un pezzo da ascoltare e sentire, pensando a qualcuno che non c’è più, lasciandosi trasportare dal potere terapeutico della musica che sì, allevia anche il dolore.

Sai cosa c’è - Traccia 5 Blu celeste

Sai cosa c'è?

Che non c'è

Droga migliore di te

Paraocchi - Traccia 6 Blu celeste

E sarà fottutamente stupendo averti vicino ancora, tanto per riposare

Finché non mi seppelliscono - Traccia 8 Blu Celeste

Anche se prendessi un ergastolo, sto con te

Finché, no, non mi seppelliscono, sto con te

Voglio viver sempre il brivido di star con te

Di star con te, di star con te

Ladro di fiori - Traccia 11 Blu celeste

Sono un ladro di fiori

amo i tuoi colori e ho rubato a te

in un campo di gigli

siamo tornati bimbi e tu hai scelto me

Afrodite - Traccia 12 Blu celeste

Aumentami le endorfine

Fammi stanotte più felice

Dammi un motivo tu per vivere

Una ragione in più per ridere che mi riempia questo vuoto

Queste frasi d’amore tratte da Blu celeste sono perfette per esprimere, in modo molto diretto e diverso dalle solite frasi da Bacio, quello che si prova per il proprio innamorato.

Bonus track - Nostalgia

Il 3 giugno del 2022 esce il singolo Nostalgia, che si aggiudica subito un posto tra le prime 10 canzoni della Top Singoli. La nostalgia è il sentimento “preferito” di Blanco, come si può ben intuire da questo testo dedicato a un amore difficile da dimenticare - anche se ha fatto tanto male.

Ti ho detto che non posso stare senza di te

Che manderei tutto a fanculo senza di te

Senza di te ho la nostalgia

Perché sei come casa mia