Amore
Amore

Quando un uomo inizia a innamorarsi: i segnali fisici e psicologici

Come si comporta un uomo innamorato? Come fare a svelare i suoi sentimenti se ti ama in gran segreto? Proviamo a capirlo insieme!

Come si comporta un uomo innamorato? Come fare a svelare i suoi sentimenti se ti ama in gran segreto? Proviamo a capirlo insieme!

Lo guardi negli occhi e capisci che in lui qualcosa è cambiato. Non ti sembra lo stesso di sempre, quello che avevi salutato il giorno prima con il vostro saluto fraterno. Eppure, lui non dice niente.

Un sentimento che non pare più essere una comune amicizia si diffonde nell’aria, come uno di quegli spray automatici che ti fanno sobbalzare quando ti colgono alle spalle, all’improvviso.

Hai il sospetto che lui possa essersi innamorato di te? Sei curiosa di capire se le tue siano solo supposizioni o se potrebbe esserci qualcosa di vero? Proviamo a tirare le fila per te, individuando quali potrebbero essere i segnali fisici e psicologici di un uomo innamorato.

Quando un uomo si innamora: i segnali fisici

Che sia amore o una mera attrazione fisica, di quelle letali, la prima cosa alla quale prestare attenzione per capire se un uomo ha un interesse particolare nei tuoi confronti è fare caso a come si muove rispetto a te.

Studiare il suo linguaggio del corpo potrebbe essere utile il tal senso: la comunicazione non verbale, infatti, ci dice spesso molto di più sull’altro di quello che si potrebbe tirare fuori facendo una domanda secca e diretta. Cosa dovrebbe fare lui di diverso dal solito?

Ti guarda e ti sorride

Un primo sintomo di innamoramento potrebbe essere il bisogno di creare un contatto fisico con te, partendo dallo sguardo. Chi si sta innamorando di te, letteralmente non può fare a meno di guardarti ogni volta che può. Hai presente la celeberrima Cant take my eyes off you? Ecco, è qualcosa di simile.

Allo sguardo solitamente si accompagna un sorriso irrefrenabile, difficile da trattenere, perché la tua presenza lo mette di buonumore e gli rende impossibile posizionare la dentatura in altro modo.

Se l’innamoramento è unito a una forte attrazione fisica, cercherà anche un contatto fisico diretto, approfittando di ogni occasione per sfiorarti, avvicinarsi il più possibile anche solo per sentire il tuo odore o qualsiasi altro banale pretesto per trovare una connessione senza sfociare nella molestia.

Come si comporta un uomo innamorato: i segnali psicologici

Se i segnali fisici forse è meglio lasciarli analizzare da chi è esperto di linguaggio del corpo e può più facilmente interpretare i suoi movimenti corporei, sui segnali psicologici di un uomo innamorato possiamo dire qualcosa di più. Cosa fa, forse anche senza rendersene conto?

Ti cerca

Quando siete in mezzo ad altri, lui cerca sempre proprio te, facendo di tutto per impressionarti e per suscitare qualcosa nei suoi confronti - che non sia semplice compassione e compatimento. Che sia una battuta, una domanda o il mettere te al centro dell’attenzione quando meno te l’aspetti.

Potrebbe poi:

  • farti i complimenti, anche in modo velato;
  • essere sempre sempre sempre attento a quello che dici, facendoti capire che la tua compagnia è per lui preziosa;
  • cercare la tua approvazione in quello che dice o fa.

Cerca di proteggerti

Un uomo che si sta innamorando di te ti ama così per come sei. Forse un po’ stramba, diversa, impacciata, ma in fondo coraggiosa, fragile senza paura di esserlo, difettosa quanto basta, ma sempre pronta ad aggiustarsi.

Ogni parte di te lo attrae, anche quelle che tu cerchi costantemente di nascondere e di non mostrare a nessuno. Il suo amore nei tuoi confronti si palesa in bisogno di proteggerti. Quando ci sei, ma soprattutto quando non ci sei. Cerca di darti sicurezza e supporto anche se tu non glieli hai chiesti.

E la verità è che, in questa fase un po’ primordiale, in cui neanche lui sa quello che prova, inizia anche a essere un po’ nervoso. Perché è questo che spesso succede quando ti innamori: perdi le certezze e diventi un po’ scemo, in balia di sensazioni e istinti che con le parole prestabilito e strategico hanno ben poco da spartire.

Vuole farsi conoscere davvero

Un uomo innamorato non ha paura di mostrarsi per quello che è veramente. Non deve costruire un personaggio per sedurti: vuole che anche tu lo veda per davvero, senza maschere, filtri, escamotage di dubbio gusto e riuscita.

È un uomo che non finge, che ti vuole portare davvero nel suo mondo, rivelandosi un pezzo alla volta, senza fretta, senza il timore di essere frainteso. Perché alla fine, lo sa, che si è già messo dentro una bella trappola, dalla quale è ormai praticamente impossibile uscire.

E il futuro nella sua testa ha già il tuo nome, anche se non te l’ha ancora detto che vorrebbe svegliarsi accanto a te nei prossimi giorni. Ma sta zitto, ti vede, si agita, respira. Si avvicina. Fa l’idiota. Tu ridi. Lui ride.