Vita di coppia
Vita di coppia

Un uomo innamorato può fingere indifferenza? Sì, ecco perché

Ignorare una persona è sintomo di disinteresse o ci sono casi in cui se lui ti evita, vuol dire che gli piaci? Proviamo a capire come ragionano alcuni maschietti.

Ignorare una persona è sintomo di disinteresse o ci sono casi in cui se lui ti evita, vuol dire che gli piaci? Proviamo a capire come ragionano alcuni maschietti.

Siamo portati, un po’ per l’impostazione mentale che abbiamo ereditato dal contesto sociale in cui siamo immersi, a pensare che in amore siano solo le donne a fare strategia.

In realtà, su certe questioni psicologiche, non si possono davvero mettere dei cartellini separatori tra maschi e femmine, come per esempio quello in cui la persona che ti piace inizia a fingere disinteresse nei tuoi confronti.

Ci sono casi in cui se un uomo non ti cerca, non gli piaci abbastanza. Eppure, ce ne sono altri in cui è proprio l’uomo innamorato o quello a cui piaci a mostrare totale indifferenza verso di te. Perché succede?

Come capire se piaci a un ragazzo

Se ti ignora gli piaci: mai frase fu così azzeccata. Sicuramente ti è già capitato di trovarti in una situazione in cui, dopo aver dimostrato un certo interesse iniziale, lui si è tirato indietro.

Ha dunque iniziato a:

  • fingere di non provare alcun interesse nei tuoi confronti, evitando rigorosamente di mettere like a qualsiasi tua foto sui social;
  • dimostrare di essere molto impegnato e di avere altro per la testa.

Come si fa ad avere la certezza che, in realtà, lui potrebbe provare qualcosa, anche una semplice infatuazione?

Quando una persona fa l’indifferente cosa bisogna fare?

Quando una persona ci è indifferente, il nostro ego viene in un certo modo ferito e le reazioni possono essere diverse.

Da un lato, ci potrebbe essere un semplice Chissene: evidentemente lui non ha visto in te le stesse cose e tu non hai davvero voglia di perdere tempo ad arrovellarti sul perché del suo strambo atteggiamento.

Dall’altro, però, lui potrebbe piacerti davvero e il modo in cui ti tratta potrebbe farti restare male. Cosa si dovrebbe fare in questi casi? La sua indifferenza potrebbe essere legata a motivi diversi, come per esempio la paura di mostrarsi debole e di palesare i suoi sentimenti.

Potresti provare a scrivergli di tanto in tanto per testare le sue reazioni, ma se rimane nel suo immobilismo esistenziale, lascia perdere. Soprattutto se siete a chilometri di distanza.

Perché lui fa l’indifferente?

I motivi per i quali un uomo innamorato (o anche semplicemente interessato) potrebbe fare l’indifferente, possono essere diversi.

Ne elenchiamo alcuni tra i più comuni:

  • paura del rifiuto;
  • non è sicuro di quello che prova per te;
  • ha un’altra;
  • gli piaci, ma non vuole impegnarsi;
  • gli piace sentirsi desiderato, ma niente di più;
  • si è mollato da poco e pensa ancora a lei;
  • si è mollato da poco e non vuole nient’altro, però se tu gli corri dietro, comunque non gli fa schifo.