Vita di coppia
Vita di coppia

Come si comporta una donna innamorata a 50 anni

Innamorarsi a 50 anni: cosa succede a una donna over 50 quando si innamora, dai cambiamenti fisici a quelli quotidiani

Innamorarsi a 50 anni: cosa succede a una donna over 50 quando si innamora, dai cambiamenti fisici a quelli quotidiani

Come ti vedi a 50 anni? Anna si guarda allo specchio. Arrossisce, pensando a quando le avevano fatto questa domanda, diversi anni prima. Oggi di anni ne ha 54. Risponde come allora: mi vedo innamorata.

La vita le aveva portato via il suo compagno troppo presto e gli anni passati da sola, in preda a una solitudine reale, fatta di dolore e progetti sfumati, le avevano comunque dato qualcos’altro.

Forza. Determinazione. Un’autoironia che non sapeva neanche di avere. E una fiducia improvvisa e misteriosa su quello che sarebbe arrivato dopo. Qualcosa di inaspettato e insolito. Un nuovo amore. Fabio l’aveva fatta innamorare dopo i 50 anni.

Leggi anche Cosa fa un uomo quando si innamora a 50 anni

Colpo di fulmine a 50 anni

Dai Anna, sei sicura che sia proprio amore? Magari è solo l’età che avanza, un bicchiere di vino di troppo, il bisogno di evadere dalla solitudine di ogni giorno. Cos’è che faceva di diverso dal solito, che la faceva sentire così felice?

Sorrideva sempre

Da quando lo aveva conosciuto, era più serena. La ruga profonda sulla fronte c’era ancora, ma sembrava essere sparita. Erano tornate le zampe di gallina attorno agli occhi, quelle da risata che ti toglie il fiato.

Aveva anche un po’ la testa tra le nuvole, si dimenticava quello che stava facendo mentre lo faceva. Le sofferenze delle storie d’amore della gioventù erano un ricordo lontanissimo. Non riusciva a immaginare un sentimento migliore di quello. Il solo pensiero di Fabio la faceva sentire anche più bella.

Voleva fare cose nuove

Il desiderio di condividere ogni momento quotidiano era sempre più forte. Così come quello di viaggiare, scoprire posti nuovi, anche solo per un weekend, per una fuga romantica alla ricerca di un’oasi di pace e benessere in due.

Nessuno le aveva detto che anche questa fase della vita avrebbe potuto regalarle gioie così intense. Pure i baci avevano un sapore diverso: quello delle prime volte, della novità, di quello sbrilluccichio che hai negli occhi quando ti emozioni.

Come rifarsi una vita a 50 anni: le app di dating

Aveva di nuovo voglia di fare l’amore

Dopo la menopausa e gli anni da sola, Anna non si era ritagliata troppi momenti per conoscere meglio il suo corpo. Aveva avuto sempre troppo da fare, a cui pensare, lacrime amare da versare.

Il suo desiderio sessuale era finalmente rinato, come un fiore che sboccia in inverno, contro ogni logica e previsione. Nonostante i problemi di secchezza vaginale, si sentiva attiva. La consapevolezza del suo corpo e dei suoi bisogni, rendevano i rapporti sessuali con Fabio i migliori della sua vita.

Innamorarsi di una cinquantenne: come cambia il sesso

Come conquistare una donna che ha più di 50 anni

Come aveva fatto, lui, a farla innamorare a 50 anni? Non c’erano stati trucchi psicologici o fasi di corteggiamento spinte. Era avvenuto in modo del tutto naturale. Come fai, del resto, a forzare la nascita di un sentimento?

Avevano sentito qualcosa, pian piano, conoscendosi un pezzo alla volta, contaminandosi, scambiandosi frammenti di cuore, brandelli di anima, mettendo punti su ferite ancora aperte, che è più facile far guarire in due.

Come uscire dalla solitudine a 50 anni

Non c’era stato bisogno di dire chissà cosa, di fare i salti mortali. Anche cuocere un piatto di spaghetti aveva avuto un altro sapore. Questione di autostima? Probabilmente sì. Anna sapeva solo che non c’erano stati paranoie e battibecchi, né inutili gelosie.

L’amore era arrivato ricordandole che aveva ancora tanto da dire, da dare, da fare, ma non da sola. Come perdersi a guardare le foglie che cadono in un autunno che è ormai primavera, ché l’inverno è già finito.

Leggi anche Cosa vogliono le donne a 50 anni