Amore e Sesso
Amore e Sesso

5 libri sull'amore impossibile che vi commuoveranno

Storie d’amore impossibili? Te ne suggeriamo 5, tratte da alcuni libri d’amore da leggere assolutamente.
 

Storie d’amore impossibili? Te ne suggeriamo 5, tratte da alcuni libri d’amore da leggere assolutamente.
 

Libri sull’amore: quanti ne avranno scritti nel corso del tempo? Spesso le citazioni sull’amore più belle sono raccolte proprio tra le pagine di un libro! Le trame e gli intrecci ai quali si può dar vita attraverso l’inchiostro e la propria immaginazione sono davvero infiniti: e così che nei libri si parla di amori impossibili, di amore platonico fra due persone che, per motivi differenti, non potranno mai aversi nelle loro vite. Nei libri troviamo davvero di tutto: c'è chi ci raconta storie d’amori adolescenziali, storie fra amanti, storie difficili, storie vere, storie d’amore con differenze d’età. Di seguito 5 proposte letterarie che parlano di amori impossibili, utili per imparare a riconoscerli, di supporto per dimenticare.

5. Libri d’amore più belli: Divorare il cielo

Dall’autore de La solitudine dei numeri primi, Paolo Giordano: "Divorare il cielo" racconta la storia di Tersa e Bern, mettendo in mostra il grande talento dello scrittore torinese. Teresa e Bern sono una coppia che dopo il matrimonio va alla deriva. Teresa non si darà per vinta e andrà sempre alla ricerca del suo grande amore, nonostante sia impossibile riuscire a stare insieme quando il cielo divora costantemente le loro vite.

Libri sull’amore impossibile: 1Q84

Un romanzo dello scrittore giapponese Murakami Haruki, apparso originariamente in 3 volumi: le vite di Aomane e Tengo si sfiorano di continuo, ma non si toccano mai per davvero. La loro storia d’amore avvolge il lettore in una condizione nella quale c’è sempre una realtà parallela rispetto a quella che vediamo ogni giorno, sotto i nostri occhi.

3. Amore impossibile nei libri: Volevamo andare lontano

Daniel Speck scrive di Giulietta e Vincent, Tanja e Vincenzo, due generazioni di italiani e tedeschi accomunate dallo stesso tema: quello dell’amore impossibile.

2. Libri più belli sull’amore impossibile: Chiamami col tuo nome

Le pagine di André Aciman ci regalano una bellissima storia di amore impossibile: quella fra il diciassettenne Elio e il giovane americano Oliver. I due si innamorano perdutamente e il loro amore permette al lettore di meditare su temi quali il tempo e il desiderio. Dal libro è stato tratto l’omonimo film, che ha vinto un Oscar nel 2018 per la miglior sceneggiatura non originale.

1. Amori impossibili in letteratura: Ti prendo e ti porto via

Graziano è un rinomato sciupafemmine, ma ha il cuore spezzato. Flora è una professoressa solitaria e misteriosa, della quale non si conosce granché. Dalla penna di Niccolò Ammaniti, si sviluppa una storia d'amore fra i due, in un turbinio di emozioni e scoperte attraverso le quali traspare il mondo in tutta la sua contraddizione: soave, divertente, ma terribilmente spaventoso.