Sesso
Sesso

Preliminari: cosa sono, perché sono importanti, come si fanno, i segreti per farlo impazzire

Perché i preliminari sono indispensabili in un rapporto sessuale e come praticarli al meglio.  

Perché i preliminari sono indispensabili in un rapporto sessuale e come praticarli al meglio.  

I preliminari nel sesso sono un po’ come il sale nella pasta: se mancano il risultato è scadente. Sono in molti a pensare che i preliminari siano necessari solo quando si fa sesso per la prima volta, ma non è affatto così. Cosa si intende con l’espressione preliminari sessuali? E quali sono quelli da mettere in pratica per eccitare un uomo? Di seguito esploreremo alcuni trucchi salva preliminari che renderanno ancora più piacevoli i rapporti sessuali.

Cosa sono i preliminari

I preliminari sessuali comprendono tutti quei gesti che due partner si scambiano prima di arrivare al rapporto sessuale vero e proprio, ovvero alla penetrazione. Si tratta di una fase nella quale i partner si stimolano a vicenda fino a raggiungere uno stato di intenso desiderio, che culmina nell'atto sessuale.

Quali sono i preliminari sessuali: alcuni esempi

Possono essere semplici baci e carezze, ma anche di massaggi a tutte le zone del corpo, che hanno la funzione di aumentare l’eccitazione sessuale e di rendere l’amplesso ancora più stimolante. I preliminari non si basano necessariamente sul contatto fisico: anche gli altri sensi possono infatti essere stimolati, in particolar modo la vista. Kamasutra per lui: uno spogliarello sexy, per esempio potrebbe essere un ottimo preliminare per aumentare l’eccitazione dell’uomo. Kamasutra per lei: la donna potrebbe essere stimolata con baci sensuali in prossimità dei genitali, che contribuirebbero a farne aumentare la naturale lubrificazione.

Perché i preliminari sono importanti nel sesso

I preliminari sono un momento molto intimo, che infatti manca nei rapporti che si basano esclusivamente sul sesso. Si tratta di una fase che crea maggiore intesa e unione tra i due partner, e permette di conoscere meglio il corpo dell’altro. Posto che il nostro corpo è una grandissima mappa erogena, ci sono punti che per alcuni sono più sensibili e per altri meno: i preliminari servono proprio a individuare le zone erogene più eccitanti per l’altro e imparare a stimolarli per raggiungere un livello di godimento ancora più elevato.

preliminari sessuali

Foto: Volodymyr Tverdokhlib-123.RF

Il petting è un preliminare?

Il petting potrebbe essere considerato - nelle modalità - come una "fase" dei preliminari, ma ha in realtà un significato un po' diverso. Al contrario dei preliminari, infatti, il petting non è finalizzato all'atto sessuale vero e proprio (completo), ma è praticato soprattutto dai più giovani e da tutte quelle coppie che non vogliono, per un motivo o per un altro, ancora arrivare al rapporto completo.

Come fare i preliminari: tutti i segreti

I preliminari partono in genere da un livello molto soft: si inizia con baci e carezze leggere sul viso, sulla testa, sui lobi per poi spostarsi verso altre parti del corpo, come la schiena, la pancia, le cosce, il collo, il seno, le natiche. I preliminari continuano con la stimolazione delle parti intime e possono sfociare con la masturbazione reciproca, per esempio con la posizione del 69. Hanno, in pratica, la funzione di far raggiungere la massima erezione all’uomo e una lubrificazione ottimale alla donna, che potrà comunque essere ancor più amplificata tramite l’utilizzo di un lubrificante artificiale.

Preliminari per lei e per lui

Tra le lenzuola non siamo tutti uguali: sono tanti gli aspetti che concorrono a creare il nostro singolare "modo di amare" e di desiderare. E' innegabile però che ci siano degli elementi della sessualità molto comuni: per poterne essere certi è innanzitutto importante partire con calma a "sperimentare" con l'altro/a, assecondando i segnali (di piacere o dispiacere) che ci invia.

Preliminari per lei

Le donne apprezzano tantissimo i preliminari perché riescono a rilassarsi e a trovare le condizioni necessarie per poter raggiungere l’orgasmo più facilmente. Quindi si consiglia di non saltare questo passaggio se si vuole far godere al meglio la propria partner sessuale. 

  • A molte donne (non a tutte!) piace il dirty talking: anche questa pratica rientra tra i preliminari che possono far eccitare parecchio la donna, specialmente quando lui ha anche una bella voce profonda. Ditele delle cose un po' spinte: se le piace, continuate, altrimenti, passate direttamente al punto due.
  • Viaggiate sul suo corpo con carezze e baci, lentamente, pazientemente, senza foga (almeno all'inizio): sul collo, sul seno, sulla pancia, e poi ancora più giù. Con delicatezza, all'inizio, e passione, quando il clima si riscalda.
  • Usate la lingua prima con dolcezza, poi fatele sentire quanto vi piace!
  • Non nascondete la vostra crescente eccitazione: siate spontanei. Sapervi eccitati, la ecciterà ancora di più. 
  • Assicuratevi SEMPRE che lei sia convinta e abbia voglia di fare quello che state facendo, senza mai dare nulla per scontato: oltre a una questione di rispetto, indispensabile, sarà eccitante per lei rendersi conto di avere a che fare con un uomo vero e in grado di capirla.

Preliminari per lui

Checché se ne dica, anche l’uomo può essere stupito durante i preliminari: anzi, molti non possono e non vogliono farne a meno! Certo, è meglio evitare di toccarlo proprio dove non gli piace, ma per esempio si può far attivare uno dei sensi che lo fa eccitare di più, ovvero la vista, per poi stuzzicarlo con dolcezza e passione.

  • Indossate un bel paio di autoreggenti velate…
  • Baciatelo dolcemente sul collo, sulla nuca
  • Provate a inumidirne il suo orecchio con la lingua, scendete giù sul petto, leccate i suoi capezzoli (questo non piace a tutti: provateci e valutate la sua reazione!)
  • Scendete più giù, prima con le mani, poi con la bocca, con delicatazza. 
  • Sentite i suoi "movimenti", ascoltate il suo corpo: e lasciatevi andare. 

Il resto, garantito, verrà da sé!

Foto apertura: Vasyl Dolmatov-123.RF