Sesso
Sesso

Si può rimanere incinta senza penetrazione?

Sono tanti gli adolescenti che si ritrovano a vivere le prime esperienze sessuali senza avere la giusta preparazione teorica. Per questo motivo domande come “posso rimanere incinta senza penetrazione profonda” sono molto frequenti, così come non è raro che i più giovani si chiedano se sia possibile rimanere incinta con il sesso anale. Dubbi legittimi, soprattutto se si è ancora un po' inesperti.

Cosa succede se si fa sesso senza protezione e con una penetrazione incompleta? Si può restare incinta con il liquido preseminale? Per rispondere a questa domanda, facciamo un passo indietro e parliamo proprio del liquido di Cowper.

Modi per rimanere incinta: cosa si rischia con il liquido preseminale

Il liquido preseminale, noto anche come liquido di Cowper, è un fluido semi-trasparente che viene prodotto quando l’uomo è eccitato dalle ghiandole di Cowper. Sono tanti gli uomini che durante il rapporto non si rendono neanche conto della sua fuoriuscita, anche perché non ne hanno il controllo.

Si può rimanere incinta senza penetrazione?

Il liquido di Cowper non contiene spermatozoi: ciò significa che nel caso in cui venisse emesso durante il petting non si verificherà alcuna fecondazione.

Inoltre, anche nel caso in cui il liquido pre-eiaculatorio dovesse contenere una minuscola percentuale di spermatozoi – che possono essere eventualmente rimasti dalla precedente eiaculazione - la sua fuoriuscita non potrà determinate una gravidanza se non si è verificata la penetrazione. 

Quello a cui bisogna invece prestare attenzione è il rischio di contrarre malattie sessualmente trasmissibili, come il virus dell’HIV, che è possibile anche attraverso il liquido preseminale. Per questo motivo è sempre bene prendere le giuste precauzioni, in particolare quando si hanno rapporti occasionali con persone che non si conoscono.

sesso protetto

Foto: Roman Samborskyi - 123.rf

Cosa serve per restare incinta

Affinché possa avvenire la fecondazione non è sufficiente la mera emissione di sperma durante l’eiaculazione maschile. La gravidanza è possibile solamente quando l’ovulo si trova all’interno delle tube di Falloppio.

Questa condizione si verifica all’incirca a metà del ciclo ovarico, in seguito all’ovulazione, e ha una durata di circa 48 ore – che corrispondono ai cosiddetti “giorni fertili”.

La fecondazione può avere luogo se il pene si spinge il più vicino possibile alla cervice uterina e riesce a far arrivare gli spermatozoi, grazie alla velocità alla quale viene espulso lo sperma, fino alle tube, dove si trova l’ovulo.

Foto apertura: Vadim Guzhva - 123.rf